iphone 6 presCome da copione, Apple ha da poco presentato i suoi nuovi iPhone in occasione dell'evento dedicato che ha avuto luogo presso il Flint Center di Cupertino.

Anche questa volta la presentazione è per due dispositivi - avete letto bene - ma, differentemente a quanto avvenuto l'anno passato con gli iPhone 5S e 5C, in questo caso totalmente "nuovi e distinti" tra essi.

Nascono così gli iPhone 6 ed iPhone 6 Plus, in risposta alla concorrenza sempre più spietata derivante dai top di gamma appartenenti all'ecosistema Android, ossia una coppia ormai classica di smartphone e phablet aventi dimensioni medie per gli standard attuali.

La novità più grande che li accomuna è senz'altro l'aumento delle dimensioni complessive e sopratutto del display a dispetto della filosofia da sempre adottata (sappiamo tutti che fino a qualche tempo fa Apple non ha fatto altro che criticare i display aventi diagonali maggiori ai 4", difatti quest'utima è presente sui precedenti modelli).

iPhone 6 ed iPhone 6 Plus integrano infatti un display RetinaHD sRGB avente diagonale rispettivamente pari a 4.7" (risoluzione 1334 x 750 pixel - 326 PPI) e 5.5" (risoluzione 1920 x 1080 pixel - 401 PPI).

 

iphone 6 plus 1

 

Per quanto riguarda il design posso personalmente confermare il negativo giudizio espresso una settimana fa. L'impressione è sempre quella, sembra proprio che "a bordo della nave" siano finite le idee e si stia facendo di tutto per proporre un qualcosa che si avvicini alla massa "unendo alla buona una accozzaglia di componenti nel miglior modo possibile".

Come già visto grazie ai precedenti leak, i nuovi iPhone abbandonano le classiche linee serie in favore di bordi arrotondati ed un layout posteriore "a dir poco pacchiano ed inguardabile"; migliorano difatti solo nello spessore (6.9mm per iPhone 6 e 7.1mm per iPhone 6 Plus contro i 7.6mm di iPhone 5s).

 

iphone 6 spessore

 

All'interno di questi nuovi dispositivi viene celato come già sapevamo il nuovo SoC proprietario Apple A8 a 64-bit di seconda generazione e realizzato a 20nm, i dettagli ad esso riguardanti non sono stati divulgati, coadiuvato dal co-processore M8 (dedicato ai compiti minori ed al rilevamento dei dati derivanti dall'attività motoria ) e da un ignoto quantitativo di RAM.

Anche la batteria ha subito un incremento in termini di capacità (tanto per cambiare non è stata divulgata la capacità in mAh) al fine di garantire un miglioramento rispetto al precedente iPhone 5S che va dal 10% al 40% a seconda dei casi.

La fotocamera posteriore iSight rimane invece da 8MPx ma integra un sensore migliore con stabilizzatore ottico (1.5µ pixels, apertura ƒ/2.2) capace di riprese video 720p@120/240FPS - 1080p@30/60FPS (niente 4K, spiacenti!) e scatti panoramici fino a 43MPx, coadiuvata da un flash LED bitonale. 

 

cpu gpu all iphone

 

Il resto delle caratteristiche tecniche comprede un parco sensori e connessioni completo, comprensivo di NFC dedicato sopratutto ai pagamenti e barometro oltre che alla connessione di rete LTE e WiFi 802.11ac; il tutto verrà amministrato da un rinnovato iOS 8. 

Il loro arrivo è previsto a partire probabilmente dal 19 di Settembre (con apertura alle prenotazioni da venerdì 12) in due diverse colorazioni e nei tagli da 16GB/64GB/128GB, al prezzo di partenza rispettivamente pari a 199$/299$ sotto contratto.

Seguiranno nei prossimi giorni diversi approfondimenti, in attesa di maggiori informazioni ed hands-on.

 

iphone lineup