Apple ha da poco presentato i suoi nuovi iPhone 5S e 5C grazie all'evento “This should brighten everyone’s day" (Farà risplendere la vostra giornata), in programma ieri alle 19 a San Francisco.
Durante i mesi scorsi si sono susseguite diverse indiscrezioni e rumour a riguardo dei nuovi smartphone, la maggior parte dei quali ha trovato un riscontro oggettivo.
iPhone 5S:
iPhone 5S appare esattamente come lo avevamo visto sul nostro portale a fine Giugno.
Le differenze estetiche con il precedente iPhone 5 sono ben poche, viene infatti utilizzato il medesimo chassis metallico ed il display da 4" Retina con risoluzione 1136x640 Pixel (326 PPI)
I due smartphone sembrano gemelli se non si tiene conto che il nuovo iPhone 5S integra un flash dual LED "True Tone" che accompagna la rinnovata fotocamera posteriore BSI AF da 8MPx capace di registrare video in 1080p e 720p a 120fps e differisce dalla precedente grazie ad un sensore con apertura f/2.2 ed un'area dedicata più grande del 15%. Il nuovo tasto "home" ora integra al suo interno il tanto chiaccherato lettore di impronte "Touch ID".
Spesso soli 170 micron e con una risoluzione di 500 PPI, esso potrà memorizzare fino a 5 impronte diverse e verrà inizialmente utilizzato per lo sblocco del telefono e l'autenticazione su iTunes per l'acquisto dei relativi contenuti.
Altre novità vanno ricercate all'interno dove si cela l'Apple A7 che vanta di essere il primo SoC mobile con architettura a 64-bit che, a detta di Apple è una "desktop-class architecture", accompagnato dal "Motion co-processor" denominato M7, al quale viene affidato il compito di gestire ed elaborare gli imput provenienti dai vari sensori per supportare meglio le applicazioni dedicate al fitness e simili.
Non sono stati divulgati molti altri dettagli circa l'A7 oltre ad un indicativo "miliardo di transistors" residenti al suo interno, al classico aumento delle prestazioni computazionali e grafiche (doppie rispetto al precedente SoC Apple A6) ed al supporto alle librerie grafiche OpenGL ES 3.0.
Rimangono ignoti il quantitativo di RAM disponibile e la capacità della batteria, che dovrebbe garantire una autonomia pari a 10 ore di chiamata in 3G, 10 ore di navigazione internet in Wi-Fi ed LTE, 40 ore di riproduzione musicale, 8 ore di riproduzione video e 250 ore in stand-by.
A gestire il tutto vi sarà il rinnovato iOS 7, il cui debutto avverrà dal 18 di Settembre prossimo e sarà disponibile a tutti coloro che dispongono almeno di un iPhone 4, di un iPad 2, di un iPad mini o di un iPod touch di quinta generazione. iOS 7 è stato opportunamente modificato per supportare il SoC a 64-bit attraverso un nuovo kernel, librerie e driver appositi.
É assicurata inoltre la compatibilità dello stesso con le "vecchie" applicazioni sviluppate per i SoC a 32-bit.
iPhone 5S arriverà in Italia solamente dal mese di Dicembre ad un prezzo non ancora comunicato, nei tagli di memoria da 16/32/64GB e nelle colorazioni oro, argento o space gray; qualora non vogliate aspettare tale data vi toccherà fare una capatina in Francia o Germania dal 20 di Settembre, dove i rispettivi tagli di memoria avranno un prezzo pari a 699/799/899€.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Apple.
iPhone 5C
Eccoci arrivati al dunque, il tanto chiaccherato iPhone 5C si presenta esattamente come un iPhone 5 ma con una cover in policarbonato, rinforzata al suo interno tramite una struttura in metallo e disponibile in diversi colori.
L'unica differenza con il precedente modello è da ricercare nel bordo inferiore, il quale questa volta integra un solo speaker insieme al jack da 3,5mm ed alla porta dedicata al connettore lightning.
Le sue specifiche tecniche parlano infatti del medesimo display da 4" Retina animato dal SoC Apple A6 e gestito dal nuovo iOS7, una fotocamera posteriore con sensore BSI AF da 8MPx coadiuvata da un flash LED, una fotocamera frontale rinnovata per migliori performance in condizione di scarsa luce, connessione di rete LTE, Bluetooth 4.0 e WiFi dual-band 802.11a/b/g/n.
Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.
iPhone 5C non sarà affatto un "iPhone economico" perchè, nonostante l'arrivo in Italia a partire dal mese di Dicembre a prezzi non ancora annunciati, basta guardare i Paesi a noi vicini per rendersene conto.
Ebbene si, in Francia e Germania verrà venduto rispettivamente, per le versioni da 16/32GB, a 599/699€. Davvero tanto per uno smartphone il cui target sarebbe dovuto essere un'utenza più ampia. Dunque si tratta solo di una mossa per spingere ancora più in alto il fratello maggiore?