In un periodo di evoluzione degli attuali SoC per dispositivi mobili, dove soluzioni come il sempre più diffuso Qualcomm Snapdragon 800, il tanto chiaccherato Apple A7 a 64-bit ed il "rinnovato" Exynos 5420 con HMP dettano legge, inizia a farsi sentire anche la presenza di MediaTek con il suo nuovo SoC composto da ben 8-core reali ed indipendenti.
MediaTek è un'azienda taiwanese produttrice di semiconduttori fabless che ha raggiunto l'apice della popolarità grazie ai suoi attuali SoC con CPU quad-core; tra questi ricordiamo il più potente e popolare MT6589T coadiuvato da 2GB di memoria RAM, il quale integra una CPU quad-core @1,5GHz, una GPU PowerVR SGX 544 @357MHz.
L'annuncio di questo SoC risale ai primi giorni di Luglio, grazie a GizChina che ha svelato alcune informazioni a riguardo, momento in cui riecheggiava il presunto score di circa 30.000 punti ottenuti nel famoso benchmark Antutu.
La fonte dalla quale deriva la fotografia qui di seguito "conferma" che gli 8-core Cortex-A7 saranno realizzati con processo produttivo a 28nm e lavoreranno ad una frequenza di circa 2GHz.
Ricordiamo che alla CPU di questo SoC dovrebbe essere accoppiata la medesima GPU PowerVR SGX554MP4 che attualmente viene utilizzata dall'iPad 4, la più potente delle soluzioni disponibili PowerVR 5; altro valido motivo per il quale potremmo giustificare il presunto score ottenuto nei benchmark.
In attesa di ulteriori dettagli vi consigliamo di guardare il seguente video promosso da MediaTek nel quale esalta le qualità di questo SoC:
FONTE - mtksj.com