L'evoluzione che sta subendo il mondo dell'informatica e dell'elettronica permea ogni elemento che ne fa parte e aggettivi altisonanti che prima facevano immediatamente pensare ad una certa tipologia di prodotto, ora non bastano più. Quel che un tempo era "extreme", ora per emergere deve diventare ancor più "extreme" in quanto le feature di base di un prodotto come una VGA o una scheda madre vengono mutuate dal modello più costoso per raggiungere quello low-end. Certo ci sono delle differenze, ma non così importanti come in passato: i produttori guardano probabilmente molto di più alle economie di scala che non ad ottenere una forte segmentazione del mercato.
A beneficiarne sono soprattutto coloro che fanno del rapporto qualità / prezzo il loro principale obiettivo mentre chi desidera un prodotto high-end che sia realmente diverso, indipendentemente dal costo, spesso resta quasi deluso, vedendo l'amico che con molto meno riesce ad ottenere quasi gli stessi risultati. Ma è davvero sempre così?
Con la Rampage IV Extreme ASUS vuol tentare di dire basta a questa situazione anche se il produttore parte decisamente avvantaggiato: non esistono piattaforme per CPU Socket LGA 2011 per sistemi low-end, tanto che prodotti di questo genere hanno un "limite minimo" di prezzo ben superiore a quello della media del mercato delle schede madri. La nuova proposta dell'azienda taiwanese mette assieme, dunque, ingredienti di prima qualità per "potersi fregiare" di un prezzo che si aggira addirittura sui 400 euro: al PCB Extended ATX abbina tutto quello che è il top della tecnologia attuale, nulla escluso, e feature che nascono direttamente da esperienze di overclock sul campo grazie alla collaborazione con il noto overclocker Shamino.
La ASUS Rampage IV Extreme è una scheda madre basata sul chipset Intel X79 compatibile con i processori "Extreme" di ultima generazione Sandy Bridge-E Socket LGA 2011 che offre all'utente la possibilità di installare fino a 8 moduli di memoria DDR3, quattro VGA PCI Express x16 per configurazioni 4-way SLI o CrossFireX ed otto dischi SATA 3, pieno controllo sull'overclock, anche da remoto, sistema di gestione a video dei parametri vitali della motherboard e delle VGA connesse ed ulteriori strumenti utili per coloro che usano sistemi di raffreddamento estremi. Sulla carta si tratta della migliore scheda madre per overclocker professionisti!
Prima di vedere in dettaglio tutte le caratteristiche di questo prodotto, diamo uno sguardo alla sua dotazione accessoria, quantomai ricca. All'interno della confezione ASUS ha inserito:
- un completo manuale utente
- una guida per il modulo ROG Connect
- un DVD con drivers ed applicazioni
- numerosi cavi SATA (per la precisione quattro SATA 2 e quattro SATA 3 con connettore a 90 gradi)
- tre ponticelli per configurazioni SLI, 3-way SLI e 4-way SLI ed uno per la controparte AMD CrossFireX
- una mascherina ATX
- un cavo ROG Connect
- un Q-connector per una più facile installazione dei cavi da portare sul frontale del case
- un set di cavi ProbeIt
- una OC Key con relativo cavo
- un set di 12 etichette per identificare i cavi
- un pad per X-Socket
Nel DVD allegato troverete, oltre ai drivers, varie applicazioni:
- Kaspersky Anti-Virus
- ASUS TurboV EVO Utility
- ASUS PC Probe II
- ASUS Update
- ASUS AI Suite II
- ASUS AI Charger+
- Daemon Tool Pro Standard
- ASUS WebStorage