Samsung vede nei settori del Cloud Computing e dei server a basso consumo un mercato molto proficuo nel prossimo futuro e per questo sta cercando di ampliare velocemente, e oculatamente, il proprio Know-How.
Secondo diverse fonti, tra cui citiamo il Wall Street Journal e The Register, la casa coreana è alla ricerca di persone capaci di far crescere rapidamente questo settore dell'azienda.
Recentemente Samsung ha assunto Patrick Patla, figura di spicco fino a poco tempo fa in AMD nella progettazione di CPU lato Server. La rivista Forbes ha constatato che Samsung sta contattando anche diversi altri ingegneri AMD, tra cui Jim Mergard e Brad Burgess, quest'ultimo uno dei padri di Bobcat.
Samsung ha inoltre posto al comando del reparto che gestirà lo sviluppo delle CPU server Keith Hawkins, il quale ha lavorato presso Sun nella progettazione delle CPU server e dei server stessi.
La casa coreana intende puntare principalmente sui SoC ARM Based, in quanto sarebbero i candidati migliori a gestire i server Cloud e Low Power. Inoltre sarebbe l'unica in grado, al momento, di poter offrire un prodotto completamente realizzato in proprio: SoC, memoria ram e, nel caso, NAND Flash. Anche Intel, comunque, potrebbe riprendere la produzione di Dram, secondo alcune recenti voci.
Non deve stupire quindi che Samsung stia investendo cifre spropositate nell'ammodernamento delle proprie fonderie, tanto che al momento è già in fase di pre-produzione con i 20nm.
Come si può intuire da queste rivelazioni la battaglia per la supremazia di tali mercati, che non è neppure ufficialmente cominciata, si preannuncerà davvero incandescente.