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La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows con le due classiche configurazioni hardware con le quali siamo soliti testare i videogame.

Data l'assenza di un benchmark integrato abbiamo deciso di monitore gli FPS durante una corsa dal covo dei Runner di Noah all'abitazione sicura di Centurian Yards, tramite il popolare tool FRAPS.

 

MirrorsEdgeCatalyst bench

 

Sistemi di prova

B&C Gaming ITX

Fascia ALTA

Processore

Intel Core i5 2500K

fixed to 3.7GHz 

Intel Core i5 6600K

OC'ed to 4.5GHz (1.25v)

Dissipatore

SilverStone Argon AR06

Arctic Liquid Freezer 240

Memoria RAM

2*4GB DDR3 Kingston HyperX Fury

@1333MHz (CL10)

2*8GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL16)

Scheda Madre

AsRock H61MV-ITX

ASUS Maximus VIII Hero

dGPU

vendor

frequencies

heatspreader

AMD HD7950 3GBD5

Gigabyte

900-5000MHz

(core-memory)

Windforce 3X

Nvidia GTX 980 4GBD5

Zotac (Reference)

1256-7012MHz / ≈1500-8012MHz

(boost-memory)

Arctic Accelero Hybrid III 140

Nvidia GTX 980 Ti 6GBD5

Asus Matrix Platinum

1418-7200MHz / ≈1500-7900MHz

(boost-memory)

DirectCU II+

Driver

AMD Crimson 16.6.1

GeForce WQHL 368.39

SSD

OCZ Arc 100 240GB

SanDisk Extreme Pro 480GB

HDD

Seagate Momentus 1TB

2.5" - 5400rpm/8MB

WD Blue 1TB

3.5" - 7200rpm/64MB

Alimentatore

SilverStone SX500-LG 80+ Gold

EVGA Supernova NEX 750W 80+ bronze

Case

SilverStone Milo ML08

Bitfenix Pandora ATX + iTek LED RGB

OS

 Windows 10 PRO x64 (1151)
 Periferiche

Razer Blackwidow X Chroma

Mouse Mamba & Firefly

XBox One Wireless Controller

Monitor

LG 29UM57

29" - 21:9 - 2560*1080p

"benchmark eseguiti alla risoluzione 1920*1080p e restrizione della memoria disattivata su entrambe le piattaforme"

 

Siamo certi che la soluzione da noi adottata per testare il gioco non possa replicare tutte le fasi del gameplay, ma può offrire un minimo di ripetitività e di conseguenza qualche dritta sugli FPS che una determinata configurazione può restituire.

Innanzitutto possiamo dirvi che la configurazione con GPU GTX 980 di Nvidia può far girare davvero tranquillamente il titolo il 1080p ed oltre secondo il preset ULTRA, con un discreto guadagno ottenibile inoltre da un eventuale OC fino a 1500MHz di boost sul core e circa 8000MHz sulle VRAM (utilizzati circa 3.5GB).

Una cosa che non può fare è garantire i 60FPS medi sia a frequenze stock che OC, impedendo la fruizione del titolo con preset IPER (anche se come abbiamo visto che il gioco non vale la candela) dato che l'utilizzo della VRAM supera agevolmente i 4GB presenti a bordo (in questo caso, serve necessariamente una GPU con almeno 6GB di VRAM).

Tale dato ci viene confermato nel momento in cui abbiamo eseguito il medesimo test con una GTX 980 Ti, con a bordo appunto 6GB di VRAM, che abbiamo ricevuto giusto ieri (si bencha anche di notte!).

A parte il vantaggio generale che questa ottiene nei confronti della GTX 980 "liscia", possiamo osservare come dal test con preset ULTRA e preset IPER (occupati circa 5GB di VRAM) vi sia "solo" un 28% circa di differenza per quanto riguarda gli FPS medi a frequenze stock (anche in questo caso, comunque,  il nostro pensiero non cambia).

 

mec bench 980 1 mec bench 980 TI

 

La situazione è totalmente differente da quanto ci aspettavamo, dati i requisiti consigliati dagli sviluppatori, nel momento in cui abbiamo testato il titolo sulla configurazione dotata di GPU HD 7950 di AMD.

I preset ULTRA ed ALTO sono assolutamente da scartare, in quanto non riescono a mantenere i 60FPS medi (valore in un certo senso"vitale" per un titolo FPS così "frenetico"), mentre la situazione migliora di gran lunga utilizzando il preset MEDIO (utilizzo VRAM pari a circa 2GB) anche se bisogna ugualmente fare alcune rinunce.

I cali di framerate più evidenti si verificano nel momento in cui si passa da una zona d'ombra ad una che viene illuminata, anche parzialmente, dal sole.

 

mec bench 7950

 

Segnaliamo infine che il Frostbite Engine riesce a sfruttare pienamente le CPU multi-core (vedi qui sotto il Core i5-6600K di Intel durante una lunga sessione di gameplay secondo il preset ULTRA) e che l'utilizzo della memoria RAM da noi rilevato non ha mai largamente superato gli 8GB, anzi, valore dunque lontano dai 16GB consigliati dagli sviluppatori.

Infine, per pura curiosità, abbiamo provato a lanciare il gioco con risoluzione 720p e tutti gli effetti disattivati/impostati al minimo eseguendolo con la iGPU HD Graphics 530 della CPU Core i5-6600K in nostro possesso (driver 15.4025.44.63 del 17/06/16). Il risultato si è tradotto "incredibilmente" in una media di 33.5FPS, con un minimo di 27 ed un massimo di 40 (circa 1GB di memoria RAM utilizzata dalla iGPU, 6GB totali).

 

mec cpu

• screenshot proveniente dal Task Manager della configurazione con CPU Intel Core i5-6600K, scattato durante una lunga sessione di gameplay.