Disponibile già da ieri per i facenti parte del programma Battlefield Insider, la tanto attesa open-beta di Battlefield 1 avrà ufficialmente inizio durante questo pomeriggio per il pubblico.

Ricordiamo che questa fase di test darà la possibilità di provare con mano tutte le classi del gioco, oltre al suo nuovo sistema di meteo dinamico e distruzione degli ambienti, compresi i cavalli nella mappa Deserto del Sinai, nelle modalità Conquista (64 giocatori) e Corsa (24 giocatori).

Contrariamente a quanto accaduto per i precedenti Battlefield, ove EA Games e DICE sono stati un tantino più "chiari", per la open-beta di questo nuovo titolo non è stato ancora annunciato il termine, si vociferava che la durata della stessa sarebbe stata di una settimana circa (ma a quanto pare è ancora tutto da definire, Nda), ne i requisiti hardware minimi e consigliati.

 

battlefield 1-openbeta

 

Personalmente ho avuto modo di giocare un paio di ore la passata notte e devo ammettere che la prima impressione, tra giocabilità/qualità grafica/qualità audio/riproduzione degli ambienti, è stata piuttosto positiva (davvero buone le animazioni e la "lentezza" con la quale si accede ai mezzi senza parlare della visibilità ridotta sulle torrete.. per quanto strana ma allo stesso tempo suggestiva, l'esperienza di essere attaccati da un aereo mentre si galoppa è stata davvero curiosa! Attenzione ai cecchini, una mappa come questa con campo piuttosto aperto è una manna dal cielo per le loro uccisioni a distanza).

Oltre a notare come gli sviluppatori abbiano inserito una nuova interfaccia con sistema di partecipazione ai server automatica (in base alla nostra esperienza e disponibilità degli stessi) oppure tramite la classica lista (il tutto in-game), posso tranquillamente dire che il framerate medio, con impostazioni grafiche settate su ultra a risoluzione 1080p (CPU Intel Core i5-6600K @ 4.5GHz + RAM 2*8GB G.Skill TridentZ @3200MHz + Nvidia GTX 1070 GigaByte G1 Gaming @2000MHz), è risultato abbondantemente sopra i 100FPS, con circa 3GB di VRAM utilizzati.

Detto ciò, una eventuale GTX 970/1060 3GB o AMD R9 290/RX 480 dovrebbero tranquillamente bastare per goderlo con preset ultra in 1080p, con VSync attivo a 60FPS. Tra le opzioni grafiche avanzate sarà possibile selezionare, nel caso di OS ed hardware compatibile, il rendering DirectX 12 oltre che l'antialiasing di tipo temporale, sistema di occlusione ambientale avanzato e quant'altro.

Per quanto riguarda driver per GPU compatibili ed aggiornati per tale open-beta, al momento solo Nvidia si è fatta avanti con i driver GeForce Game Ready v372.70 WHQL.

 

battlefield 1 opzioni video

Spunti di lettura:

EA Games e DICE annunciano Battlefield 1, in uscita il 21 Ottobre 2016

[E3 '2016] Nuovo trailer gameplay ed informazioni per Battlefield 1

Battlefield 1, nuovi trailer gameplay dedicati ad armi e veicoli

Battlefield 1, nuove info ed open-beta prevista per il 31 Agosto

 

Ricordiamo che Battlefield 1 verrà commercializzato giorno 21 Ottobre 2016 su console (PS4 ed XBox One) e PC Windows. Per quest'ultima piattaforma è attualmente prenotabile su Origin nella versione Deluxe - dotata di contenuti ovviamente esclusivi - al prezzo di 79.99€(ergo, la versione standard ne costerà 59.99€).

Maggiori informazioni sono e saranno disponibili sul sito ufficiale del gioco, a questa pagina.