Tra i titoli di spicco mostrati da Nvidia durante la presentazione delle nuove GPU GeForce RTX, oltre alla "scontata" presenza di Battlefield V e Metro Exodus, hanno fatto la loro comparsa anche Shadow of The Tomb Raider e, in un certo senso inaspettatamente, anche Control di Remedy.
Stando a quanto visto dal trailer rilasciato per l'occasione per quanto riguarda quest'ultimo, ricordiamo mosso dall'engine Northlight, possiamo affermare che l'effetto visivo restituito dalla tecnica di rendering Ray Tracing sia davvero "azzeccato" data l'ambientazione.
Per quanto riguarda Shadow of The Tomb Raider invece, dalla Gamescom 2018 di Colonia giungono notizie piuttosto scoraggianti.
Chi ha provato la demo di persona alla fiera ha potuto affermare che, nonostante girasse su di una configurazione dotata della nuova RTX 2080Ti, questa non fosse capace di mantenere un famerate stabile di 60FPS a risoluzione 1080p, e che al contempo l'effetto non lasciasse "gridare al miracolo" come decantato da Nvidia.
La risposta degli sviluppatori al malcontento generatosi sul web è stata pronta, e scontata sotto diversi punti di vista. Quanto visto sino ad ora non è altro che un primo approccio alla implementazione di questa tecnica di rendering, ovviamente non ancora "matura" per rendere come dovrebbe (Sia lato performance che per effetto visivo).
Detto ciò non ci resta che aspettare di poter provare con mano i vari titoli e fare le dovute comparazioni ma, sopratutto, ricevere ulteriori informazioni circa le reali prestazioni delle nuove GPU GeForce RTX, prima di trarre le dovute conclusioni.
UPDATE DEL 23/08 alle 22:45 - Nvidia ha appositamente rilasciato un video confronto tra il rendering in Ray Tracing attivato e disattivato, così da poter offrire ulteriore materiale per una più oggettiva comparazione:
Spunti di lettura su Shadow of The Tomb Raider:
SQUARE ENIX toglie i veli a SHADOW OF THE TOMB RAIDER
Shadow of the Tomb Raider, disponibile il trailer gameplay
E3 2018, Ansel e Highlights per Shadow of the Tomb Raider e molte altre novità da NVIDIA
Shadow of the Tomb Raider, un nuovo trailer svela la città di Paititi
Shadow of the Tomb Raider, nuovo trailer per l'ambientazione
Ricordiamo che il debutto del titolo è previsto per il 14 Settembre 2018, su console next-gen ed ovviamente PC Windows tramite Steam. Maggiori informazioni su Shadow Of The Tomb Raider sono e saranno disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.
Spunti di lettura su Control:
Remedy presenta Control, un sovrannaturale action-adventure in terza persona
Control, due nuovi diari di sviluppo per trama gameplay
Ricordiamo che il debutto del titolo è previsto per il prossimo anno, su console next-gen ed ovviamente PC Windows.