Sin dal primo momento in cui ho messo le mani su Ghost Recon Wildlands, grazie ad una closed beta la scorsa estate, ho capito le intenzioni di Ubisoft, ed i motivi per cui ha sviluppato questo titolo. Wildlands ha un potenziale enorme, ossia la capacità di offrire ad un gruppo di 4 amici di scorazzare in lungo ed in largo all'interno di un vasto scenario, intrattenendoli per mezzo di circa 100 missioni principali, oltre alle quest secondarie, per un totale di oltre 40h di gioco: mica male!
Dunque, Ghost Recon Wildlands esprime così il suo massimo potenziale... tramite una buona meccanica da gioco, un gruppo di 4 amici ed una chat vocale tipo Teamspeak!
Purtroppo non tutti sono tanto fortunati da ritrovarsi in possesso di tali requisiti, ed è per questo motivo che potremo sfruttare un matchmaking pubblico (giocando quindi in co-op con sconosciuti, un buon modo per fare amicizia) oppure una AI per i restanti tre componenti della squadra (anche se gestirli non è semplicissimo, e come detto pocanzi a volte hanno capacità fenomenali ... a volte ridicole).
La trama è tutto sommato discreta, ma ci sta che possa sembrare alla lunga ripetitiva. Ad aumentare la longevità di gioco, per chi ama giocare in solitaria, ci penserà l'aggiunta di una modalità Player Vs Player, la quale verrà aggiunta a breve tramite un aggiornamento gratuito.
Per quanto riguarda il lato tecnico, possiamo tranquillamente dire che Ubisoft ha fatto un discreto lavoro con l'engine grafico. Certo, questo risulta, come abbiamo visto, parecchio esoso in termini di potenza ma parecchio soddisfacente per gli occhi di chi ha una discreta macchina da gioco.
La resa dello scenario risulta credibile ma, come potrete notare dalle immagini allegate, lo stesso dà il meglio di sè dal tramonto in poi. Il livello di immersione, sopratutto se giocato di notte, aumenta considerevolmente. Molto buoni anche gli effetti atmosferici, con tempeste di fulmini che ci faranno senz'altro tremare la mani.
Aldilà di alcuni bug e compenetrazioni, il vero tallone d'achille di questo titolo sono i mezzi. E' chiaro, non si tratta del fulcro di questo titolo ma, data la vastità dello scenario, avremo sperato in qualcosa di meglio, più elaborato. La base del modello di guida delle auto non è male, queste sembrano reagire in maniera differente a seconda del terreno, ma nel momento in cui si prende velocità la situazione diventa irreale.
La stessa cosa vale per le moto, dalle quali a volte risulta impossibile cadere anche se ci lanciamo a tutta velocità da una montagna. Discreta la guida degli elicotteri, seppur da sperimentare più volte prima di poter fare "acrobazie", ma terrificante quella dei piccoli aerei, sopratutto per quanto riguarda le fasi di atterraggio.
Concludiamo dando un giudizio alle armi a nostra disposizione, come già detto dal discreto modello fisico e balistico (sopratutto quando si effettuano raffiche continue, dovendo continuamente correggere la traiettoria), ed alla AI dei nemici, talvolta davvero tediosi da fronteggiare sopratutto ai livelli più alti di difficoltà, da "raggirare" tramite un minuzioso utilizzo del drone a nostra disposizione (potenziatelo il prima possibile, vi servirà molto).
Allora, avete trovato un gruppo di amici per scorazzare nelle Wildlands?!
Si ringrazia Ubisoft Italia per la chiave digitale fornita.
Pro
- Il Gameplay è convincente nel momento in cui lo si sfrutta per azioni tattiche e ben organizzate
- Il tutto mira ad un target ben preciso, ossia l'azione di squadra tramite un gruppo di 4 amici
- Difficoltà di gioco graduale e scalabile
- Progressione delle abilità e personalizzazione personaggio/armi
- Ottima estensione dello scenario free-roaming, molto completo ma sopratutto "vivo"
- La componente tattica/stealth è "fondamentale" per il tipo di approccio che gli sviluppatori suggeriscono sin dall'inizio, ma potremo utilizzare anche un discreto arsenale ed operare "alla Rambo"
- Componente online interessante, rimaniamo in attesa del PvP
- L'effetto complessivo dell'engine grafico è ottimo, anche grazie al supporto di Nvidia, ma serve tanta potenza grafica ...
Contro
- ... e talvolta, di giorno, la resa non poi così ottima come ci si può immaginare ... non come di notte
- La visuale "ibrida" in terza persona non è sempre convincente, così come il sistema di copertura automatica
- Il modello audio è discreto, ma mancano settaggi avanzati per i sistemi surround
- Il modello di guida dei veicoli non risulta soddisfacente
Il voto di Bits and Chips