Pagine

La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows tramite la classica configurazione hardware di fascia alta che utilizziamo per testare i videogame, oltre che sulla recente piattaforma ITX assemblata in collaborazione con SilverStone.

Le differenti prove sono state effettuate utilizzando il benchmark integrato del gioco, con un riavvio forzato dello stesso non appena venisse settata una nuova impostazione grafica.

 

Sistemi di prova

B&C Gaming ITX

Fascia ALTA

Processore

Intel Core i3 6100

3.7GHz 

Intel Core i5 6600K

OC'ed to 4.5GHz (1.25v)

Dissipatore

SilverStone TD03-Lite

Arctic Liquid Freezer 240

Memoria RAM

2*8GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL16)

2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL15)

Scheda Madre

AsRock B150M ITX

ASUS Maximus VIII Hero

dGPU

vendor

frequencies

heatspreader

AMD HD7950 3GBD5

Gigabyte

900-5000MHz

(core-memory)

Windforce 3X

Nvidia GTX 1070 8GBD5

Gigabyte G1 Gaming

≈2000-8008MHz

(boost-memory)

Windforce 3X

Driver

AMD ReLive 17.3.3 BETA

GeForce 378.92 WHQL

SSD

OCZ Arc 100 240GB

SanDisk Extreme Pro 480GB

Transcend SSD220S 480GB

HDD

Seagate Momentus 1TB

2.5" - 5400rpm/8MB

WD Blue 1TB

3.5" - 7200rpm/64MB

Alimentatore

SilverStone SX500-LG 80+ Gold

EVGA Supernova NEX 750W 80+ bronze

Case

SilverStone RVZ01

Raijintek Asterion + iTek LED RGB

OS

 Windows 10 PRO x64
 Periferiche

Speedlink Quinox Pro

Monitor

LG 29UM57

29" - 21:9 - 2560*1080p - 75Hz

 

 

Al fine di soddisfare la curiosità di molti, abbiamo deciso di effettuare rispetto alla norma un numero più elevato di test - con la piattaforma più potente tra le due - al fine di scoprire il reale impatto delle differenti impostazioni grafiche.

Come potrete vedere voi stessi, l'accoppiata Core i5 6600K & GTX 1070 è in grado di offrire un framerate medio di circa 45FPS, a risoluzione 2560*1080p con impostazioni grafiche settate al massimo.

Appurato che le migliorie offerte da Nvidia - quali tra tutte le tecnologie HBAO+ e Turf - non impattano in maniera sostanziale le prestazioni generali, siamo andati alla ricerca delle opzioni più affamate di "potenza". Tra queste vi sono, come ci si poteva aspettare, il livello di dettaglio e la quantità di vegetazione presente nella scena.

Per raggiungere i circa 60FPS medi, dunque, bisogna fare alcune rinunce con questa configurazione ed a questa risoluzione.

 

i5 6600K + GTX 1070 @2560*1080p FPS
 PRESET MIN AVG MAX
maxed out with AA - smaa+fxaa 40.6 45.8 51.4
or AA - TAA 40.7 46.1 51.4
or AA - OFF 40.7 47.1 53.7

maxed out

but SSBC instead HBAO+

40.9 47.0 53.8

maxed out

but TURF off 

41.3 47.5 53.3

maxed out

but vegetation "high"

42.3 48.3 54.7

maxed out

but detail "high"

44.3 50.9 59.2

maxed out

but texture high

41.1 47.3 54.5

maxed out

but with all previus option activated

50.8 59.6 69.3

maxed out

but with all previus option activated

texture ULTRA

48.8 57.0 66.3

 

Risultati un tantino scoraggianti invece per quanto riguarda l'accoppiata i3 6100 & HD 7950.

A dispetto di altri titoli sicuramente "appaganti" a livello grafico, quali Battlefield 1 e Titanfall 2 che girano agilmente in 2560*1080p oltre i 30FPS con dettagli al massimo, tale setup non è in grado di offrire un framerate accettabile su Ghost Recon Wildlands.

L'unico modo per ottenere un framerate medio di circa 30FPS è quello di optare per i preset Alto o Medio, e magari scendere alla più comune risoluzione 1920*1080p. Risulta evidente come tale engine ha bisogno di una discreta potenza per offrire il meglio di sè, e che sfortunatamente non è alla portata della HD 7950.

 

i3 6100 + HD 7950 @2560*1080p FPS
 PRESET MIN AVG MAX
maxed out 13.2 15.4 18.8
high 25.9 31.2 36.1
mid 27.9 33.8 39.6
low 36.9 47.1 54.7

 

A seguito di una lunga sessione di gioco, apprezzata tramite la piattaforma più potente, abbiamo potuto notare come la CPU venga sfruttata quasi al massimo delle sue capacità, la memoria RAM occupata supera agilmente i 10GB - in alcuni casi anche 14/15GB! - e la VRAM sfiora continuamente i 7GB. Lo ripetiamo ancora una volta, si tratta di un engine piuttosto esoso.

 

task-gpu z