Ringrazio il mio caro amico Mattia - alias Tallo - per avermi offerto il suo Buddy-Pass per accedere al servizio, senza il quale non avrei potuto realizzare questo articolo.
Sin dai tempi del suo annuncio ufficiale, il servizio di streaming dei videogame di Google denominato Stadia ha fatto parlare molto di se.
Vuoi per gli annunci e le promesse effettuate in pompa magna dal colosso di Mountain View, vuoi per la nomea e la sicurezza infusa negli utenti che da sempre contraddistingue l'azienda, questo prodotto è riuscito ad attirare davvero tanta attenzione, sicuramente più da quanto fatto in maniera similare - e come osservato in modo quasi del tutto fallimentare - negli anni da altre aziende.
Ricordiamo che si tratta di una soluzione "analoga ma fatta in casa" di quanto visto in passato con il servizio GRID di Nvidia (evolutosi negli ultimi anni nel servizio GeForce NOW), basata su server appositamente creati in collaborazione con AMD.
La differenza sostanziale sta nel fatto che Google offre per Stadia uno store proprietario dove acquistare i videogame, mentre il servizio Geforce NOW di Nvidia permette di sfruttare tutti quelli acquistati su altre piattaforme sempre legate a titoli per PC (Vedasi Steam, Origin, Uplay e così via, salvo le software house che di recente hanno deciso di non rendere disponibili i propri titoli tramite questo specifico servizio).
Con questo articolo vogliamo raccontarvi la nostra esperienza di gioco ottenuta sfruttando tale servizio come i comuni mortali, sfruttando un semplice computer con browser Chrome aggiornato ed un controller per Xbox One (Connesso via cavo in quanto al momento non sono supportati i collegamenti wireless per dispositivi di terze parti), senza ricorrere a trick ed altro che "potrebbero" migliorare l'esperienza offerta (Estensioni varie diverse da quella mostrata nelle prossime pagine, browser terzi e così via).
• Per maggiori info su Stadia, visita lo store ufficiale di Google a questa pagina.
Spunti di lettura:
Google annuncia Stadia, un nuovo modo di giocare
Google Stadia: un'ottima opportunità per AMD
Google Stadia, svelati i prezzi ed ulteriori dettagli
Google Stadia, annunciata la lista dei titoli disponibili al D1