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Requisiti hardware e qualità grafica:

Come per gli altri titoli di Milestone, la potenza richiesta per giocare su PC è ormai alla portata di tutti stando ai requisiti di sistema indicati qui di seguito:

REQUISITI MINIMI:

  • Sistema Operativo - Windows®XP™ SP2, Windows®Vista™, Windows®7 o Windows®8;
  • Processore - Intel™ 2.4Ghz o simile;
  • Hard disk space - 4 GB;
  • RAM: 2GB
  • Scheda Video - NVIDIA® Geforce 7600 o AMD® Radeon™ X1600 (Pixel Shader 3.0) con almeno 512MB di VRAM (DirectX 9.0c).

REQUISITI RACCOMANDATI:

  • Processore - Intel™ Core i5 750 @2.67GHz / AMD™ PhenomII X4 965 @3.4GHz;
  • RAM - 4 GB;
  • Scheda Video - NVIDIA® GeForce™ GTX 560, AMD® Radeon™ HD6950 series o migliore (Pixel Shader 3.0) con almeno 1GB di VRAM;  
  • Periferiche Supportate: Xbox 360 Controller.

 

 

Il motore grafico utilizzato da Milestone supporta le librerie DirectX 9.0c, illuminazione dinamica, HDR ed effetti particellari; probabilmente si tratta di una ennesima revisione dello Spike Engine, il medesimo usato per WRC 4. 

Le condizioni atmosferiche sono apprezzabili e belle da vedere come anche il terreno del tracciato che durante le varie gare si deformerà al passaggio delle gomme tassellate, il quale sarebbe ancor più bello da vedere se dotato di tessellation avanzata e texture in alta definizione dedicate.
 
Sebbene su di esso vi siano già dei solchi che ci potrebbero suggerire una traiettoria ideale, questi purtroppo non avranno alcun effetto sulla nostra guida ne potranno essere modificati.

  2014-04-24 00062 2014-04-24 00063

I modelli poligonali delle moto come dei piloti sono abbastanza curati ed è possibile apprezzare il loro progressivo deterioramento causato da sabbia e/o fango, oltre al relativo movimento provocato dal vento e dalle vibrazioni derivanti dal motore, sebbene le texture utilizzate non siano particolarmente definite come si può apprezzare dalle immagini allegate. 

Anche in questo titolo come negli altri di Milestone non è difficile notare qualche rallentamento in presenza di curve particolarmente strette, durante le quali passano davanti ai nostri occhi rapidamente molti oggetti, e l'accuratezza della scena che va via via diminuendo quando la nostra attenzione ricadrà dal bordo del tracciato in poi.

Riguardo a questo ultimo punto ci tengo però a sottolineare l'impegno degli sviluppatori nel tentare di riproporre una scena carica di spettatori, tendoni ed oggetti simili come presenti durante gli eventi reali.