Pagine

Circa un anno fa, Ubisoft ha segnato con Origins (Clicca qui per leggere la nostra recensione) un notevole cambio di rotta per la celebre serie Assassin's Creed. Una serie che, grazie al lavoro congiunto degli studi Ubisoft Montreal ed Ubisoft Quebec, viene arricchita da un nuovo e corposo capitolo ad un solo un anno di distanza dal precedente.

Come si può immaginare, la "base" del titolo resta dunque la medesima, ma il gameplay ed il motore grafico vengono ulteriormente arricchiti da diverse feature, che amplificano il concetto di "gioco di ruolo" introdotto con Origins.

Assassin’s Creed Odyssey è ambientato nell'antica Grecia, circa 450 anni prima della nascita di Cristo, in un mondo ricco di miti e leggende, durante la guerra del Peloponneso tra Sparta e Atene, ben prima rispetto agli avvenimenti di Origins (E vi chiederete perchè, dato che in quel periodo temporale abbiamo giusto visto nascere la confraternita, ma ve lo diremo più avanti).

Assassins Creed Odyssey home

Il rafforzamento della transizione a GdR viene sottolineato sin dalle prime battute, dove saremo innanzitutto chiamati a scegliere se vestire i panni di un uomo (Alexios) oppure una donna (Kassandra), mercenari di sangue spartano condannati a morte dalla propria famiglia, oltre che a scegliere le modalità con la quale affrontare l'avventura (Ne parleremo nel dettaglio più avanti).

Come ulteriore novità per la serie troviamo l'introduzione di vari dialoghi interattivi, dove sarà l'utente a scegliere in che modo affrontare il corso degli eventi, con relative ripercussioni che porteranno a diversi finali alternativi.

La trama ci porterà a conoscere personaggi storici come Socrate o mitologici come il Minotauro, affrontare battaglie navali (Le quali avevano fatto una fievole apparizione già in Origins) oppure sui campi di battaglia combattendo per Sparta o Atene, dove avremo la possibilità di sfruttare mosse speciali e spade infuocate, e così via.

Assassin’s Creed Odyssey è un titolo davvero enorme ed ambizioso, che non vedo l'ora di raccontarvi dopo aver nuovamente passato tante notti insonni, necessarie per poterlo analizzare a tutto tondo (Fate attenzione, potrebbero esserci alcuni spoiler se non avete giocato i titoli precedenti).

Assassins Creed Odyssey selezione 2