La nostra prova è stata effettuata sull'ultima revisione della build ITX realizzata in collaborazione con Fractal Design e GigaByte Italia, che può contare ora sulla CPU Ryzen 7 1700 di AMD, rinfrescata adesso dal dissipatore Noctua NH-L9x65 SE-AM4, oltre che sulla fidata GPU Nvidia GTX 1070 in variante G1 Gaming prodotta da GigaByte.
Il tutto senza dimenticare la precedente configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone, accreditata di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD GigaByte HD7950 WindForce 3X.
Sistemi di prova | ||
ITX Entry Level |
ITX Enthusiast |
|
Processore Frequenza |
Intel Core i3 6100 stock |
AMD Ryzen 7 1700 stock |
Dissipatore |
||
Memoria RAM | ||
Scheda Madre |
||
dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900-5000MHz (core-memory) Windforce 3X |
|
Driver |
||
SSD |
||
HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
WD Blue 1TB via USB3.0 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore | ||
Case | ||
OS |
Windows 10 PRO x64 | |
Periferiche | ||
Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p & simulated resolution |
Per la gioia di noi recensori, come il capitolo precedente, anche Assassin's Creed: Odyssey offre un benchmark integrato, grazie al quale è possibile verificare le performance delle varie configurazioni hardware, ma da utilizzare con attenzione in quanto non riesce ad offrire sempre le medesime condizioni di prova per lo scenario (Alterna il giorno alla notte, e diverse condizioni metereologiche).
Per prima cosa, come di consueto, abbiamo deciso di mettere alla prova la configurazione entry-level, settando la risoluzione 1080p e testando i vari preset grafici, che comandano anche l'antialiasing, con Vsync disattivato.
Il titolo risulterebbe "tutto sommato giocabile" anche con il preset alto, ma solo nel caso in cui vi accontentiate dei circa 30FPS medi e magari disattivando l'antialiasing, ma davvero ingiocabile con i preset più esosi (Spoiler: i 60FPS medi non si raggiungono nemmeno con il preset low!).
Il miglior compromesso è il preset medium, magari sfruttando il VSync, dato che - come analizzato nella pagina precedente - la qualità grafica non è poi malvagia, anzi.
Una volta ripetuti i medesimi test per la configurazione performance abbiamo notato che, nelle medesime condizioni sopra citate, a risoluzione 1080p si riesce appena ad avvicinarsi ai 60FPS medi.
Sfruttando una configurazione simile è possibile ottenere un framerate discreto sino a 2560*1080p, accettabile in 2560*1440p e 3440*1440p ma insufficiente in 4K, dove la nostra GTX 1070 ha alzato bandiera bianca, senza nemmeno riuscere a mantenere i 30FPS medi.
A conti fatti, il miglioramento della qualità grafica complessiva ha fatto sì che il titolo risulti nettamente più pesante rispetto al capitolo precedente, nell'ordine del 20/30% a seconda della risoluzione.
N.B. le cose non vanno tanto meglio sfruttando una GPU AMD Vega 64 accoppiata ad una CPU Ryzen 1700X in OC, anzi. Grazie al supporto di un nostro affezionato utente, possiamo dirvi che tale configurazione a settaggi Ultra si ferma a 46FPS medi in 1080p e 38FPS medi in 1440p.
Per quanto riguarda la memoria di sistema, durante i nostri test abbiamo rilevato che già in 2560*1080p abbiamo rilevato un utilizzo che va da 8GB ad oltre 10GB complessivi, mentre l'utilizzo della CPU è stato mediamente pari al 30% (Paradossalmente, picchi ben maggiori sono stati registrati durante le conversazioni e non nel giocato).
Per quanto riguarda la memoria video, invece, rimarrete sorpresi nello scoprire che già solo in 1080p con la grafica al massimo servono quasi 5GB di VRAM, che lievitano - in maniera tutto sommato tranquilla - fino a quasi 7GB in 4K.