Allo stesso modo, anche parte dell'abbigliamento può essere migliorato così da ottenere più salute, un migliore utilizzo delle armi oppure un maggior numero di oggetti da trasportare. Ma come si può fare ciò?
Beh, semplicemente saccheggiando quanto più possibile e soprattutto dandosi alla caccia. Nello sterminato scenario egiziano troveremo una folta fauna, da cacciare sia sfruttando gli archi sia le armi più pesanti.
Ma come si fa a trovare tutto ciò? Beh, qui entra in gioco "l'istino Animus" che ci segnala i punti di interesse presenti nelle immediate vicinanze di Bayek, e poi c'è Senu. Ricordate il drone presente su Watch Dogs 2 e Ghost Recon: Wildlands? Beh, quest'acquila di nome Senu è la sua variante dell'epoca, dalle capacità a dir poco straordinare.
Attraverso questa potremo scoprire la posizione di tesori e determinato tipo di fauna che si aggira nello scenario. Sfruttando la sua "ricognizione aerea", potremo inoltre localizzare i vari bersagli (Anche attraverso i muri) e marcare i vari nemici presenti nelle aree di interesse (Dei quali scopriremo il livello, così da decidere quali affrontare per primi, e successivamente potremo conoscerne la posizione anche attraverso i muri), oltre alla possibilità di distrarli se si acquisisce la specifica abilità.
E poi, pensavate di affrontare "a piedi" le sconfinate distese di sabbia?
Bajek avrà a disposizione la possibilità di sfruttare animali da soma di vario tipo, richiamabili in qualsiasi momento del gioco (La cui apparizione avverrà anche poco dopo una morte causata dall'attacco di un grosso animale, oppure da un salto da un'altezza elevata).
Questi cavalli e cammelli ci permetteranno inoltre di trasportare dei corpi, affrontare dei combattimenti (Sfruttando sia le lance/spade sia gli archi) ed in varie occasioni di prendere parte anche alle storiche "corse delle bighe" negli ippodromi.
A far da contorno a tutto quel che è stato descritto sino ad ora vi è l'ambientazione stessa.
Sparsi per l'enorme mappa troveremo diversi punti di interesse, con alcuni enigmi (Non troppo difficili) da risolvere, luoghi che nascondono allo stesso tempo insidie e tesori, accampamenti più o meno grandi dell'esercito e, soprattutto, zone completamente navigabili, tramite le diverse imbarcazioni che troveremo ormeggiate oppure in movimento.
Viene inoltre introdotta la possibilità di nuotare sottacqua, oltre che di usare le armi durante il nuoto (Sia mai che un coccodrillo ti attaccchi, mica ti puoi fermare ad offrirgli un caffè!), così da scoprire anche qui specifici luoghi sommersi e relativi tesori.