La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows tramite la classica configurazione hardware di fascia alta che utilizziamo per testare i videogame, oltre che sulla recente piattaforma ITX assemblata in collaborazione con SilverStone.
Le differenti prove sono state effettuate monitorando le percentuali di utilizzo del sistema tramite diversi software, data l'assenza di benchmark integrato del gioco, durante le svariate ore di gioco.
Sistemi di prova | ||
B&C Gaming ITX |
Fascia ALTA |
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Processore |
Intel Core i3 6100 3.7GHz |
OC'ed to 4.5GHz (1.25v) |
Dissipatore |
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Memoria RAM | ||
Scheda Madre |
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dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900-5000MHz (core-memory) Windforce 3X |
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Driver |
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SSD |
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HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
WD Blue 1TB 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore |
EVGA Supernova NEX 750W 80+ bronze |
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Case | ||
OS |
Windows 10 PRO x64 | |
Periferiche | ||
Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p - 75Hz oc'ed |
Dati i requisiti hardware richiesti, risulta inutile e scontato dire che entrambe le configurazioni utilizzate sono riuscite a mantenere i 60FPS costanti, come imposto dal VSync, nonostante le impostazioni grafiche settate al massimo.
Il carico sulla CPU oscillava tra il 20% ed il 40%, la memoria RAM totale occupata dal sistema ha di poco superato i 3GB, ed infine la memoria video utilizzata ha a stento raggiunto i 1400MB.
Questi dati sono stati registrati durante l'esplorazione dei primi mondi successivi al tutorial, più ricchi rispetto a quelli presenti in quest'ultimo.
• screenshot provenienti dal sistema con GPU Nvidia GTX 1070 e CPU Intel Core i5-6600K
Come si poteva immaginare, la situazione cambia nel momento in cui si vanno ad esplorare mondi più grandi e complessi.
L'utilizzo della CPU risulta costantemente oltre al 50%, con picchi decisamente più elevati rispetto a prima, mentre la memoria RAM utilizzata dal solo gioco arriva a ben 3GB. Anche la GPU viene messa a lavorare diversamente, con 2GB di memoria VRAM utilizzata in questo caso. Abilitando il valore massimo per la distanza di rendering, sarà possile notare un totale di 3GB di memoria video utilizzata.
Alle volte abbiano notato alcuni repentini cali di framerate, durati un attimo, decisamente più frequenti e sostenuti (scendendo da 60FPS a 30FPS) sulla configurazione con CPU i3-6100 e GPU HD7950.