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La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows tramite la classica configurazione hardware di fascia alta che utilizziamo per testare i videogame, oltre che sulla recente piattaforma ITX assemblata in collaborazione con SilverStone.

Le differenti prove sono state effettuate monitorando le percentuali di utilizzo del sistema tramite diversi software, data l'assenza di benchmark integrato del gioco, durante le svariate ore di gioco.

 

Sistemi di prova
 

B&C Gaming ITX

Fascia ALTA

Processore

Intel Core i3 6100

3.7GHz 

Intel Core i5 6600K

OC'ed to 4.5GHz (1.25v)

Dissipatore

SilverStone TD03-Lite

Arctic Liquid Freezer 240

Memoria RAM

2*8GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL16)

2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL15)

Scheda Madre

AsRock B150M ITX

ASUS Maximus VIII Hero

dGPU

vendor

frequencies

heatspreader

AMD HD7950 3GBD5

Gigabyte

900-5000MHz

(core-memory)

Windforce 3X

Nvidia GTX 1070 8GBD5

Gigabyte G1 Gaming

≈2000-8008MHz

(boost-memory)

Windforce 3X

Driver

AMD ReLive 17.3.3 BETA

GeForce 378.92 WHQL

SSD

OCZ Arc 100 240GB

SanDisk Extreme Pro 480GB

Transcend SSD220S 480GB

HDD

Seagate Momentus 1TB

2.5" - 5400rpm/8MB

WD Blue 1TB

3.5" - 7200rpm/64MB

Alimentatore

SilverStone SX500-LG 80+ Gold

EVGA Supernova NEX 750W 80+ bronze

Case

SilverStone RVZ01

Raijintek Asterion + iTek LED RGB

OS

 Windows 10 PRO x64
 Periferiche

Speedlink Quinox Pro

Monitor

LG 29UM57

29" - 21:9 - 2560*1080p - 75Hz oc'ed

 

Dati i requisiti hardware richiesti, risulta inutile e scontato dire che entrambe le configurazioni utilizzate sono riuscite a mantenere i 60FPS costanti, come imposto dal VSync, nonostante le impostazioni grafiche settate al massimo.

Il carico sulla CPU oscillava tra il 20% ed il 40%, la memoria RAM totale occupata dal sistema ha di poco superato i 3GB, ed infine la memoria video utilizzata ha a stento raggiunto i 1400MB.

Questi dati sono stati registrati durante l'esplorazione dei primi mondi successivi al tutorial, più ricchi rispetto a quelli presenti in quest'ultimo.

 

lego worlds task gpuz

screenshot provenienti dal sistema con GPU Nvidia GTX 1070 e CPU Intel Core i5-6600K

lego worlds task gpuz LOAD

 

Come si poteva immaginare, la situazione cambia nel momento in cui si vanno ad esplorare mondi più grandi e complessi.

L'utilizzo della CPU risulta costantemente oltre al 50%, con picchi decisamente più elevati rispetto a prima, mentre la memoria RAM utilizzata dal solo gioco arriva a ben 3GB. Anche la GPU viene messa a lavorare diversamente, con 2GB di memoria VRAM utilizzata in questo caso. Abilitando il valore massimo per la distanza di rendering, sarà possile notare un totale di 3GB di memoria video utilizzata.

Alle volte abbiano notato alcuni repentini cali di framerate, durati un attimo, decisamente più frequenti e sostenuti (scendendo da 60FPS a 30FPS) sulla configurazione con CPU i3-6100 e GPU HD7950.