Come già detto diverse righe sopra, lo scopo del gioco è quello di acquisire le giuste abilità per diventare un Mastro Costruttore - quindi essere in grado di costruire qualsiasi cosa - ed al contempo di scoprire il maggior numero di contenuti possibile.
A differenza di quanto visto nella fase Early Access, gli sviluppatori hanno deciso di impostare una sorta di "percorso" da seguire per scoprire nuovi elementi/pianeti. Il tutto ha inizio nello spazio, nel momento in cui la nostra navicella viene colpita da un asteroide, evento che ci porterà a precipitare sul primo pianeta creato secondo la tecnica procedurale, ove dovremo trovare 3 mattoncini d'oro per poterla riparare.
I progressi del gioco, come potrete immaginare dando uno sguardo alle immagini allegate qui sotto, sono difatti legati al numero di mattoncini d'oro che riusciremo a trovare. In base a questi avremo la possibilità di veder potenziare la nostra astronave così da poter raggiungere pianeti sempre più grandi, oltre a sbloccare determinati "accessori" che ci aiuteranno nell'esplorazione degli stessi.
Ogni pianeta è caratterizzato dalla presenza di diversi biomi, quindi troveremo dalle paludi alle distese di caramelle (anche nello stesso pianeta), caratterizzati dai loro tipici animali/personaggi, e talvolta da presenze ostili (come zombie, troll oppure qualche feroce animale) che possono manifestarsi al calar del sole, data la presenza di un ciclo giorno/notte.
Tranquilli, una volta morti rinasceremo vicino a dove è accaduto il lutto. :P
Ma come si fa a trovare questi tanto agognati mattoncini d'oro? Beh, i modi sono davvero tanti.
Ci capiterà di trovarli nascosti in qualche forziere (situato in una profonda caverna o nascosto in alcune abitazioni, se non negli abissi), il quale potrà contenere anche altri oggetti. Ci verranno donati da diversi NPC in cambio di qualche favore oppure nel caso in cui li salveremo da una brutta situazione, o potremo acquistarli - in maniera molto limitata - da alcuni mercanti che di tanto in tanto ci faranno visita sui vari pianeti, a bordo di una mongolfiera, insieme a potenziamenti per la vita ed oggetti casuali.
Per acquistarli sarà necessario spendere dei crediti, i classici "studs", che come in ogni titolo LEGO troveremo distruggendo qualsiasi cosa ci capiti dinanzi.
Infine, ci capiterà di trovarli in mano ad alcuni piccoli ed odiosi mostriciattoli verdi, che spuntano a caso dal terreno, non proprio semplici da catturare in quanto si metteranno a correre non appena si accorgeranno che li stiamo seguendo. Come per i forzieri, questi avranno talvolta tra le mani anche dei veri e propri mattoncini che ci torneranno utili per costruire qualsiasi cosa.
Diventare un Mastro Costruttore è tutt'altro che semplice.
Per compiere quanto scritto sopra avremo bisogno di diversi strumenti, richiamabili con il tasto Y/triangolo del controller (sconsiglio vivamente di giocare a LEGO Worlds con mouse/tastiera), che sbloccheremo durante l'esplorazione dei primi mondi, fase che farà dunque come da "tutorial" prima che il gioco ci lanci nell'esplorazione più selvaggia.
Tali strumenti sono, nello specifico:
- gestione del proprio alter ego - vi capiterà di voler usare un nuovo taglio di capelli oppure una giacca da cowboy, il costume da astronauta alla lunga stanca;
- zaino - qui troveremo dislocati tutti gli oggetti che troveremo durante le nostre esplorazioni, come ad esempio una spada utile per difendersi oppure una mela da donare ad un cavallo per addomesticarlo;
- strumento scoperta - utile appunto per "scoprire" tutto quello che ci capiterà sotto gli occhi, come una pianta oppure un'abitazione, ed una volta fatto di poterlo materializzare nel momento in cui ci servirà;
- strumento pittura - se una strega vi chiederà di dipingergli la casa, chi siamo per dirgli di no?
- strumento costruzione - tale strumento ci servirà per utilizzare i diversi mattoncini che scopriremo, magari per riparare una casa oppure un'astronava, oppure per installare ad esempio blocchi come porte/finestre;
- strumento copia - vi capita di vedere un'abitazione, un castello, un albero oppure un mega lecca lecca che vi piace? Copiatelo pure, magari vi servirà prima o poi senza doverlo ricostruire da capo;
- strumento paesaggio - molto utile per effettuare modifiche ai vari terreni, secondo varie modalità, per rimuovere qualsiasi cosa avremo dinanzi oppure posizionare specifici blocchi di terreno (acqua, sabbia, etc.);
- strumento costruzione libera - strumento che combina quelli sopracitati, come lascia intendere il nome.
Raggiungere un determinato numero di mattoncini d'oro in nostro possesso ci darà inoltre la possibilità di sbloccare, come detto sopra, determinati accessori utili all'esplorazione, come una fotocamera ed una torcia, un rampino ed un jetpack.
Durante l'esplorazione troveremo un numero crescente di veicoli, in base ai luoghi che visiteremo, da "scoprire" e poi riutilizzare materializzandoli quando ci serve. Stiamo parlando di auto sportive, velivoli di ogni genere, imbarcazioni ed hovercraft, sottomarini, svariate trivelle, escavatori, motociclette, e chi più ne ha più ne metta.
Segnaliamo inoltre la possibilità di poter "cavalcare" i diversi animali presenti nel gioco, anche quelli acquatici per l'esplorazione degli abissi, anch'essi da poter materializzare a nostro piacimento una volta scoperti.