Durante le battute iniziali di RAGE 2 - ricordiamo ambientato circa a 30 anni di distanza dai fatti del titolo originale. verremo catapultati nei panni di Walker, uno degli ultimi sopravvissuti che vive a Vineland (Il quartier generale dei Ranger), che a nostra discrezione potrà essere un uomo oppure una donna (La scelta è fine a se stessa, non c'è personalizzazione dell'aspetto e nemmeno un comparto multiplayer dove potrebbe incidere).
Subito dopo aver effettuato questa scelta, Walker si troverà assaltato dai militanti dell'Autorità - che nel frattempo stavano facendo piazza pulita a Vineland - e cercherà di farsi strada tra nel trambusto generale in compagnia di Lily Prowley, sorella adottiva e figlia del Sergente Erwina Prowley.
Sfortuna, o fortuna a seconda dei punti di vista, vuole che Walker entri il possesso di un'armatura da Ranger, "prendendola in prestito" dal Ranger Jersey che gli è morto dinanzi pochi attimi prima, partecipando così ancor più attivamente allo scontro.
Il Sergente Prowley, che Walker considera come una madre adottiva, chiede così supporto al protagonista, il quale arriva giusto in tempo per l'entrate in scena del Generale Cross.
Il cattivo di turno, non a caso colui che sta a capo dell'Autorità (Del il quale si è fatta diverse volte menzione nell'originale RAGE), non ci pensa un'attimo a far fuori Prowley davanti gli occhi di Walker, che perde i sensi durante lo scontro.
A seguito di tutto ciò, Lily riesce a mettersi in salvo - insieme a pochissimi altri - e si preoccupa di rianimare Walker non appena la situazione si è calmata. Walker diviene così - senza esser nemmeno preparato - l'ultimo Ranger sopravvissuto della zona devastata.
Sotto il consiglio di Lily, Walker raggiunge il Presidio di Vineland, fortunatamente ancora tutto intero, e scopre che il Sergente Prowley gli aveva lasciato un "olomessaggio" molto importante, nel quale la stessa gli confida che lui era stato prescelto come "arma segreta" per fermare l'Autorità (Bisogna indagare sul passato di Walker, questo è certo.. che non sia il figlio del protagonista dell'originale RAGE?).
Oltre a ciò, il contenuto citava l'importanza di rimettere insieme il "Progetto DAGA", un piano - al quale partecipava esclusivamente una ristreta cerchia della Resistenza - il cui scopo era porre fine all'Autorità una volta per tutte.
Ed è così che RAGE 2 ha inizio. Lo scopo di Walker è quello di esplorare la zona devastata, e rintracciare gli ultimi tre componenti ancora in vita del progetto Daga, niente poco di meno che tre personaggi incontrati durante il precedenti capitoli (Oltre a questi - ed al Generale Cross - ci saranno anche "altri ritrovamenti", sapevatelo).
Tra questi troviamo John Marshall, un veterano di guerra che trent'anni prima si è opposto in maniera decisa all'Autorità (Ma che purtroppo al momento si trova a gestire un Bar a Gunbarrel), Loosum Hagar, colei che insegnò al protagonista del primo RAGE ad usare il celebre Wingstick (Ora divenuta il sindaco di Wellspring), ed infine il folle Dottor Kvasir, ex scienziato dell'Autorità che si è unito alla Resistenza e ora passa i suoi giorni a creare armi basate sulla feltrite, praticamente ancora più vecchio e decrepito di quanto non lo era prima.
Tutto qua. Il compito del giocatore sarà quello di rintracciare appunto questi tre personaggi principali, eseguire le loro missioni (E portare a compimento tutte o quasi le relative missioni secondarie e/o obiettivi sparsi per lo scenario, così da sbloccare inoltre i relativi "Progetti", ergo migliorie di varie abilità che offriranno diversi vantaggi lato gameplay), così da poter preparare al meglio il funerale per il Generale Cross.