Dopo aver analizzato "il possibile" per un articolo di testo, senza dilungarci troppo, possiamo ora analizzare la "situazione RAGE 2". A conti fatti, ed al netto dei difetti, credo che la maggior parte delle persone che criticano questo titolo si siano fatti un'idea sbagliata prima del suo lancio, oppure abbiano esagerato - come si è solito fare - con le aspettative.
Cos'è RAGE 2? Un titolo RPG oppure un titolo che punta esclusivamente sulla trama? Un titolo che punta principalmente sull'ambientazione oppure specificatamente sulla guida? Niente di tutto ciò.
RAGE 2 nasce con l'idea di "divertire" nel miglior modo possibile, offrendo come "scusante" una trama da seguire ed un'ambientazione da sfruttare in diversi - seppur alle volte ripetuti - modi, prendendo tutto alla leggera e senza preoccuparsi di quanti crani vengano fatti saltare in aria.
L'unico "impegno" che viene richiesto al videogiocatore è quello di non seguire subito tutte le missioni principali, bensì quello di esplorare lo scenario al fine di trovare tutti i potenziamenti e le armi per il Ranger Walker, e di conseguenza imparare a combinare le abilità e l'arsenale acquisito in modo tale da concatenare gli attacchi e risultare estremamente letali.
Come tanti altri titoli, RAGE 2 mira ad un target specifico di videogiocatori:
- Vi piace l'idea di un'ambientazione post-apocalittica alla Mad Max da affrontare senza pensieri, e di far fuori orde di nemici in pieno stile DOOM, il tutto in solitaria data l'assenza del multiplayer? Bene, RAGE 2 fa per voi, e vi divertirete tantissimo a fare a pezzi chiunque vi si porrà dinanzi.
- Non vi piace questo mix di cose oppure cercavate una trama seria e più complessa oltre che duratura, città da visitare come fosse un GTA o Cyberpunk, scenari ricolmi di attività da svolgere, personalizzazione del personaggio e via dicendo? Non prendete allora in considerazione RAGE 2, non fa per voi, è inutile criticarlo o aspettarsi "molto" dalla "Zona Devastata".
Certo, come sottolineato più volte RAGE 2 non è perfetto o esente da difetti. Il titolo soffre di una "ripetitività generale" per quanto riguarda alcuni asset, il doppiaggio italiano poteva essere inciso con un po più di mordente, la guida dei veicoli non brilla particolarmente .. ed il titolo, per quanto "leggero" ed alla portata di tutti, non parte sui processori dual-core, dannazione!
A parte ciò, con una trama e tante attività secondarie che richiederanno circa 20 ore in totale per compiere il tutto (Che verranno prolungate tramite i DLC in uscita nei prossimi mesi, ahimè a pagamento), RAGE 2 riesce - a mio modo di vedere - a mantenere la promessa del divertimento, ignorante e caciaro come non mai, che merita la spesa dei circa 30€ richiesti per acquistarlo tramite i noti e-shop del momento.
"Generale Cross, perchè quello sguardo? Cerchi problemi? Risolviamola a cazzotti e pallettoni!"
Pro
- L'ibrido creato tra DOOM e Mad-Max con un pizzico di Just Cause è davvero convincente.
- Il gameplay, una volta acquisite le varie abilità ed armi, diventa una spassosa carneficina.
- Il sistema di personalizzazione di armi, abilità, veicoli etc. risulta abbastanza radicato ed interessante.
- L'ambientazione rende abbastanza l'idea dello scenario post-apocalittico, sopratutto per tutti i vari detriti e rifiuti che si trovano a bordo strada
- Trama piuttosto scorrevole e poco impegnativa, come necessario data l'impronta ignorante e divertente del titolo.
Contro
- RAGE 2 non parte sui computer con CPU dual-core, BISOGNA RISOLVERE QUESTO PROBLEMA!
- La guida dei vari veicoli non brilla affatto, come nei recenti Just Cause.
- Il doppiaggio in Italiano meritava una maggiore cura.
- Una maggiore "originalità" per i vari ambienti sarebbe stata cosa gradita.
Il voto di Bits and Chips