Sono passati quasi otto anni dal lancio dello storico RAGE, frutto del lavoro di id Software e realizzato sulla base dell'engine id Tech 5 reso popolare per l'utilizzo delle MegaTexture (Sfruttato sino a qualche hanno fa per titoli come Dishonored 2 e The Evili Within 2), titolo che ai tempi - seppur non esente da difetti - venne piuttosto apprezzato sia dalla critica che dagli utenti.
Per fortuna, sopratutto per chi sperava in quel che sembrava oramai un improbabile ritorno, circa lo scorso anno di questi tempi Bethesda Softworks - ricoprendo il ruolo di publisher - ha presentato al mondo RAGE 2, un più che folle shooter free-roaming in prima persona sviluppato da due software house specializzate in giochi "ignoranti e caciari".
Stiamo parlando di ID Software (Che ha realizzato appunto l'originale RAGE, Wolfenstein, il reboot di Doom e così via) ed Avalanche Studios (Mad Max e Just Cause, tanto per citarne due), dalle quali prende tutta la sua essenza.
Spunti di lettura: Mad Max, quando il videogame supera il film [recensione PC Windows]
In RAGE 2 vestiremo i panni di Walker, l'ultimo sceriffo della zona devastata, colui che - tecnicamente senza esser pronto per farlo - tenterà di mettere fine all'oppressione del regime imposto dalla "Autorità" (Che a quanto pare il protagonista dell'originale RAGE non è riuscito a fermare del tutto).
Attualmente il titolo è stato sia "apprezzato" che "disprezzato" dalla critica e dai videogiocatori, per svariati motivi dei quali discuteremo in questo articolo, tentando come sempre - per come siamo abituati a fare - di stilarne i pro ed i contro, così da potergli attribuire la valutazione che merita.
RAGE 2 è disponibile dal 14 Maggio 2019 su console e PC Windows, per quest'ultimo acquistabile anche tramite Steam, al contrario di quanto dichiarato in merito ad una possibile esclusiva per lo store di Bethesda.
Gli sviluppatori hanno già pubblicato il piano dei DLC gratuiti ed a pagamento che verranno rilasciati nel corso dei prossimi mesi, tra cui sono previste due espansioni che aggiungeranno una nuova storia, armi, veicoli ed ambientazioni. Ricordiamo che maggiori informazioni su RAGE 2 sono e saranno disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.
Spunti di lettura:
RAGE 2, Bethesda pubblica il primo trailer gameplay
RAGE 2, nuovo trailer gameplay in occasione dell'E3 '2018
Nuovo gameplay trailer per RAGE 2 in occasione del QuakeCon 2018
RAGE 2 debutterà a Maggio 2019 in esclusiva per lo store Bethesda
RAGE 2, annunciati i requisiti hardware minimi e raccomandati
RAGE 2, disponibile il trailer di lancio