La caratteristica principale di RAGE 2 è il sistema di combattimento realizzato da id Software che richiama lo stile di DOOM, profuso nell'ampio mondo a perto realizzato da Avalanche Studios, e che naturalmente si adegua agli standard del titolo.
Come già anticipato, in RAGE 2 è ancor più importante esplorare e completare tutte le attività secondarie prima di proseguire con le missioni principali. Durante l'esplorazione dello scenario, il compito principale di Walker - in qualità di ultimo ranger sopravvissuto - è quello di ritrovare tutte le "Arche" rimaste, così da poter sbloccare abilità ed armi speciali (Alcune si potranno trovare esclusivamente in missione).
Di Arche ce ne sono più di dodici, e sono tutte strettamente sorvegliate dai predoni o dall'Autorità, i quali cercano entrambi di accaparrarsi il contenuto celato all'interno (Peccato che queste si aprano solo nel caso in cui ci sia un Ranger nelle vicinanze, senza che vi siano forze ostili ad ostacolarlo). Oltre a tutto ciò, negli accampamenti et similia da assaltare troveremo anche diverse casse contenenti soldi e quant'altro, ma anche cianfrusaglie varie da vendere ai vari mercanti presenti nelle città principali.
Tra le abilità principali - alla base della dotazione di un Ranger - vi è il sistema di "Concentrazione". Attivando detta modalità, e magari potenziandola, saremo in grado di scovare la presenza dei nemici nelle vicinanze, anche attraverso i muri, far esplodere diversi oggetti a distanza e così via.
Insieme alla Concentrazione, troviamo di uguale importanza la modalità "Sovraccarico", una sorta di modalità Berserk alla DOOM la quale si carica con le uccisioni effettuate in rapida successione, che permette di ricevere ripristinare la salute e contestualmente aumenta la letalità delle armi. Ciò che rende speciale il sistema di combattimento di RAGE 2 sono le "abilità nanotritiche", di cui fa parte anche il Sovraccarico, da sbloccare trovando appunto le relative Arche, e da potenziare ulteriormente sfruttando la "feltrite" che troveremo saccheggiando accampamenti e così via.
Tra queste troveremo ad esempio lo Scatto rapido, che permette di evitare colpi e sportarsi rapidamente, la Devastazione, una forza cinetica che lancia in aria chiunque si trovi dinanzi a noi, lo Schianto, una sorta di pugno sferrato sul terreno che viene caricato da un salto - maggiore è il salto, maggiore è l'effetto - capace anche di uccidere tutti i nemici presenti nelle vicinanze, e così via.
Ad accompagnare il giocatore durante i vari assalti del caso, oltre alle abilità nanotritiche, vi è un discreto arsenale di armi ed oggetti da lancio, tutti da potenziare una volta raccolte le risorse necessarie, tra cui l'intramontabile ed iconico Wingstick .. che se potenziato - citando gli sviluppatori - potrà curvare intorno agli ostacoli e colpire i nemici, come foste James McAvoy in WANTED.
Tra queste troviamo l'immancabile fucile a pompa da combattimento, amico eterno delle sparatorie scoppiacranio corpo a corpo, un classico fucile d'assalto ed un lanciarazzi intelligente, dei cannoni ad impulsi oltre al BFG900 preso in prestito da DOOM, ma anche il Revolver Firestorm, dotato di colpi esplosivi che si attaccano ai bersagli e detonabili a comando, ed il Lanciadardi Gravitazionale .. una rivisitazione di una classica pistola in chiave rampino di Just Cause, capace di collegare due o più soggetti/cose così da realizzare assurde combo!
Il trucco sta dunque nella capacità del giocatore di saper combinare le devastanti abilità nanotritiche con le letali armi a sua disposizione, così da diventare una letale macchina da guerra! Un momento, qualcuno ha detto "macchine"?
Oltre a realizzare l'ampio scenario free-roaming, Avalanche Studios ha previsto ed introdotto una lunga serie di veicoli con i quali è possibile attraversare e/o affrontare la zona devastata (Non esiste una sorta di teletrasporto, ma solo un viaggio rapido tra le poche città presenti).
Tra questi spicca Phoenix, il mezzo principale di Walker, una sorta di veicolo corazzato e dotato di intelligenza artificiale (Pronto sempre a fare delle battute di circostanza) che è possibile potenziare lato artiglieria in diversi modi (Tra cannoni pesanti, mortai, possibilità di aumentare la corazza e così vià c'è l'imbarazzo della scelta).
Potenziare l'armamentario di Phoenix torna utile sia per affrontare in prima battuta i vari accampamenti et similia che andremo ad affrontare, ma sopratutto per poter assaltare i Convogli (Il tutto in pieno stile Mad Max, dal quale sembra prendino spunto tutti i mezzi presenti).
Oltre a Phoenix sono presenti tanti mezzi che sarà possibile recuperare in giro (Che saranno sempre a vostra disposizione nel caso in cui li porterete sani e salvi nella prima città disponibile), come macchine da corsa, altri mezi corazzati e dotati di cannoni, delle moto e perchè no anche Monster Truck ed auto da gara (Sì, come nell'originale RAGE sarà possibile gareggiare, sia su circuito che per strada tramite corse improvvisate).
Non mancano anche diverse moto, una sorta di girocottero denominato Icarus (Ottimo per coprire velocemente grandi distanza) ed anche un Idroscivolante, una veloce barca per affrontare le paludi presenti nel gioco.
La simulazione di guida delle varie auto è tutto sommato accettabile, del resto non potevamo aspettarci molto di più data l'esperienza avuta con la serie Just Cause.. ma c'è da dire che oggettivamente quella delle moto fa ugualmente abbastanza pena.