Prima di parlare di qualsiasi altra cosa, ci tengo a ringraziare gli sviluppatori per aver introdotto uno scenario aperto, situato su di una fantomatica costiera Irlandese con tanto di sezioni urbane, una diga ed addirittura un piccolo aeroporto dove poter scorazzare liberamente con le varie moto!
Per quanto sia "limitato" rispetto a quel che noi amanti delle due ruote sogniamo da diverso tempo (É troppo chiedere un Need for Speed o similare con le moto, magari in stile Biker Boyz!?), un qualcosa del genere risulta davvero interessante per due motivi.
In primis questo sottolinea ulteriormente la natura "cittadina" della competizione che il titolo rappresenta, ed in secondo luogo permette di potersi allenare a portare al limite le varie moto presenti in uno scenario che sicuramente non è il Snaefell Mountain Course, ma che a suo modo risulta parecchio impegnativo.
Oltre alla possibilità di scorazzare liberamente, questo scenario sono presenti anche delle "sfide" che si possono avviare a propria discrezione, tra cui gare di accelerazione ed altro.
Tutto ciò è molto utile per prendere confidenza con il modello di guida delle varie moto presenti, tendenzialmente arcade e più o meno riconducibile a quanto visto sui vari MotoGP e Ride di Milestone.
Questo è molto importante in quanto l'obiettivo del gioco è quello di prepararci per correre il Tourist Trophy, che ricordiamo si svolge per lo più in scenari cittadini e collinari da affrontare a grande velocità.. ed un minimo errore, come potrete notare dall'immagine allegata qui di seguito, può portare con semplicità ed immediatezza a dei bei cazzotti!
Controllare la moto ad alta velocità per lunghi periodi non è affatto semplice, sopratutto quando la carreggiata ha un'ampiezza limitata ed ai bordi ci sono dei temibili marciapiedi, percui c'è molta pratica da fare, sopratutto per imparare la differenza tra le categorie di moto disponibili (Storiche, Supersport 600cc e Superbike 1000cc).
Bisogna inoltre sottolineare che, aldilà degli aiuti di guida che sceglieremo di utilizzare o meno, è necessario tener d'occhio i parametri vitali del mezzo, ben suggeriti tramite l'interfaccia di gioco, per sapere quanto è più possibile portarlo al limite (Temperatura di freni, gomme e livello di carburante residuo).
N.B. è presente anche una modalità libera con la quale allenarsi sfruttando le varie moto, circuiti e sezioni del TT, anche per intero, con o senza avversari.
A farci strada lungo la via che porta al Snaefell Mountain Course non poteva certo mancare una modalità Carriera durante la quale, dopo aver creato il proprio pilota in via piuttosto semplificata, dovremo scegliere se correre sfruttando la partnership con una squadra affermata oppure in via privata, con lo scopo di arrivare prima o poi a correre il Tourist Trophy Senior.
Il calendario parte dal mese di Luglio, e ci permetterà di affrontare diverse corse di varia difficoltà che si terranno sia su circuiti estratti dallo scenario irlandese sopracitato, sia su circuiti fittizi ambientati in Gran Bretagna (Come potrete immaginare questi non sono "particolarmente curati" nell'aspetto, ma al contempo risultano parecchio tecnici ed impegnativi).
Può capitare inoltre che arrivino inviti ad eventi più complessi, come un paio di giri al Snaefell Mountain Course (E che saranno mai 121km in scioltezza, senza la necessaria preparazione!) che se accettati ci faranno inevitabilmente saltare le corse di campionato.
Al termine di ogni evento - ovviamente a seconda del nostro piazzamento - guadagneremo soldi, con i quali acquistare componenti meccaniche migliori oppure ulteriori livree, vantaggi o perk, alcuni bonus da sfruttare come una capacità di rientro più veloce oppure delle termocoperte per le gomme e così via, e popolarità.
Infine, segnaliamo la presenza di un comparto multiplayer (Sprovvisto di server dedicati, ci sarà sempre un giocatore che farà da host) che permette fino ad 8 giocatori di gareggiare contemporaneamente su tutte le piste presenti, compreso il TT ovviamente, meno che nello scenario aperto.