Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare questo titolo su PC bisogna essere in possesso di una configurazione hardware di livello oramai mainstream tra i videgiocatori, con almeno 8GB di RAM ed un'accoppiata CPU+GPU non proprio da sottovalutare.
In possesso dei requisiti minimi e con impostazioni grafiche medie, l'esperienza di gioco risulterà di poco migliore a quella ottenuta sulle attuali console next-gen ma con risoluzione 1080p nativa; ricordiamo che queste eseguono il titolo alla risoluzione di 1080p(PS4)/900p(XB1), con un framerate bloccato a 30FPS tramite VSync adattativo (quando riescono a mantenerlo).
Il vantaggio di avere una configurazione di buon livello sarà quello di poter giocare con impostazioni grafiche abbastanza alte (nonchè realizzate appositamente per la versione PC, come vedremo più avanti) ed a risoluzioni superiori al classico 1080p (il gioco supporta le risoluzioni 2K/4K), senza dimenticare i monitor con ratio 21:9 e frequenza di aggiornamento superiore ai classici 60Hz.
REQUISITI MINIMI
-
- OS - Win 7/8/8.1/10 64bit
- CPU - Intel Core i5-2400s o AMD FX-6120
- RAM - 6GB
- HDD - 50GB*
- GPU - NVIDIA Geforce GTX 660 2GB o AMD Radeon HD 7870 2GB
REQUISITI RACCOMANDATI
-
- CPU - Intel Core i5-3470 o AMD FX-8120
- RAM - 8GB
- GPU - NVIDIA Geforce GTX 780 3GB o AMD R9 290 4GB
* si precisa che lo spazio occupato sul disco al termine dell'installazione è pari a circa 31GB.
Ai tempi dell'originale Watch Dogs, Ubisoft decise di realizzare appositamente il motore grafico multipiattaforma Disrupt Engine. Questo integrava alcune componenti del AnvillNext Engine (proveniente dalla serie Assassin's Creed) per quanto riguarda la gestione di una città liberamente esplorabile, ed alcune componenti del Dunia Engine (proveniente da Far Cry 2 e 3), il quale si occupa invece di gestire l'intelligenza artificiale e la vegetazione.
L'engine è stato sostanzialmente rinnovato per Watch Dogs 2. Basato sulle DirectX 11, questo è capace di supportare i pacchetti di Texture Ultra-quality, sistemi di illuminazione dinamica avanzati così come la generazione delle ombre, diverse modalità di antialiasing, passando per le opzioni aggiuntive (dettagli, sistemi di filtraggio, FOV, Pixel Density, Sharpness tutti modificabili), il supporto 4K, multi-monitor, FPS uncapped, per arrivare alla piena compatibilità con le configurazioni SLI e Crossfire.
Trattandosi di un titolo TWIMTB, la versione PC di Watch Dogs 2 supporterà le più recenti tecnologie proprietarie NVIDIA quali Ansel (in arrivo a breve), G-SYNC, GeForce Experience, HBAO+, HFTS, PCSS, SLI, Surround e TXAA. Uno degli effetti più interessanti è proprio il nuovo HFTS (acronimo di Hybrid Frustum Traced Shadows) che va a modellare l'intensità delle ombre in maniera realistica in base alla distanza (lo abbiamo apprezzato per la prima volta in The Division).
Per usufruire al meglio di tutti i nuovi dettagli grafici è consigliato l'utilizzo almeno di una GTX 1070 o GTX 1080, e non è un caso che Watch Dogs 2 sia stato inserito in bundle con queste due schede.