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Watch Dogs 2 è stato realizzato per raggiungere un obiettivo ben preciso: soddisfare il target di utenza "giovanile", dando la possibilità a questi di diverstirsi nel migliore dei modi possibile tramite una libertà d'azione non indifferente, ed invitandoci a riflettere su tematiche importanti come il corretto utilizzo della tecnologia (In un periodo storico ove le persone condividono sui social anche informazioni private piuttosto importanti, spesso senza sapere fino a che punto queste possano girovagare in rete)

A dare man forte al tutto vi è alla base un linguaggio piuttosto convenzionale tra i ventenni, accompagnato da atteggiamenti tipici di questa età: varie battute, interessi ed abitudini di protagonista e del suo nuovo gruppo.

La San Francisco realizzata per Watch Dogs 2 non brilla certo per la grandezza complessiva, per quanto non proprio indifferente, ma si distingue per la vitalità che offre. Durante il nostro "girovagare" abbiamo sempre notato con piacere "persone" che si intrattengono nei modi più disparati, come una corsa oppure una passeggiata con il proprio cane, e pronte ad avvisare le forze dell'ordine nei casi opportuni.

 

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Sono inoltre presenti numerosi easter-egg, che riconducono spesso a video più o meno virali condivisi sui social negli ultimi anni. A questi si aggiungono diverse strutture che ricordano molto da vicino aziende effettivamente esistenti, una tra tutte l'imitazione della sede di Google. Inutile dire che Ubisoft è stata molto, ma molto attenta ai dettagli.

Dunque, tirando le somme, rispetto al titolo originale abbiamo un gameplay decisamente migliorato e più completo, per quanto la base sia sempre quella, una qualità grafica decisamente migliorata grazie soprattutto all'apporto di Nvidia per quanto riguarda la versione PC Windows, a patto di avere una GPU adeguata (chi mi regala una Titan X Pascal?!), ed una componente online dinamica e piuttosto coinvolgente. 

Rimangono purtroppo alcuni difetti, come ad esempio un non perfetto bilanciamento dell'audio tra voci ed effetti (assenza totale di supporto ai sistemi surround) ed il modello di guida spesso irrealistico (a volte sembra impossibile cadere da una moto).

Per concludere, siamo convinti che Watch Dogs 2 offra un buon grado di coinvolgimento, quello che gli amanti del genere free-roaming - senza particolari pretese sulla trama - cercano costantemente.

Si ringrazia Nvidia Italia per la copia del gioco gentilmente offerta.

 

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Pro

  • Il Gameplay è convincente, come ci si poteva aspettare dato il titolo originario, ma sopratutto più completo
  • Il tutto mira ad un target ben preciso, ossia l'utenza "giovanile" che resterà sicuramente attratta dal titolo in questione
  • Difficoltà di gioco graduale e scalabile, sopratutto dopo l'ultima patch
  • Progressione delle abilità e personalizzazione personaggio/armi
  • Buona estensione dello scenario free-roaming, molto completo ma sopratutto "vivo"
  • La componente stealth è "fondamentale" per il tipo di approccio che gli sviluppatori suggeriscono sin dall'inizio, ma potremo utilizzare anche un discreto arsenale ed operare "alla Rambo"
  • Componente online interessante e divertente al tempo stesso
  • Soundtrack piuttosto azzeccata, e di vario genere
  • L'effetto complessivo dell'engine grafico è ottimo, anche grazie all'apporto di Nvidia, ma serve tanta potenza grafica

Contro

  • La trama non è male, risulta certamente migliorata nell'esposizione rispetto a quanto visto nel capitolo originale, ma certamente non è il fiore all'occhiello del gioco
  • Il modello audio non brilla particolarmente, mancano settaggi per i sistemi surround
  • Qualsivoglia tipo di Anti Aliasing risulta troppo pesante, serve maggiore ottimizzazione
  • Il modello di guida dei veicoli è migliorato, ma non risulta ancora soddisfacente

 

Il voto di Bits and Chips

8