La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows tramite la classica configurazione hardware di fascia alta che utilizziamo per testare i videogame, dotata appunto di una GPU Nvidia GeForce GTX 1070 8GB in variante G1 Gaming realizzata da GigaByte.
Data l'assenza di un benchmark integrato, e l'impossibilità di ripetere perfettamente e più volte le medesime scene, abbiamo deciso di monitore gli FPS durante le varie sessioni di gameplay tramite il popolare tool FRAPS.
Configurazione di prova | |
Processore |
OC'ed to 4.5GHz (1.25v) |
Dissipatore |
|
Memoria RAM | |
Scheda Madre |
|
dGPU vendor frequencies heatspreader |
|
Driver |
|
SSD |
|
HDD |
WD Blue 1TB 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore |
EVGA Supernova NEX 750W 80+ bronze |
Accessori | |
OS |
Windows 10 PRO x64 |
Periferiche |
XBox One Wireless Controller |
Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p - 75Hz |
Utilizzando le impostazioni grafiche consigliate dalla feature GeForce Experience, quindi con preset ULTRA comprese Texture in 4K - occlusione ambientale HBAO+ - dettagli extra 0% - Anti Aliasing Temporale, siamo riusciti ad ottenere un framerate costante di circa 60FPS, alla risoluzione 2560*1080p.
Come potrete osservare dallo screnshoot allegato, il quale comprende la classica schermata del task manager e di GPU-Z, l'utilizzo della CPU risulta piuttosto elevato e la memoria video utilizzata ha raggiunto il picco di 5GB (ed un quantitativo di poco superiore agli 8GB di memoria RAM, come preventivato dagli sviluppatori).
Nel caso in cui vogliate utilizzare le tecniche di Anti Aliasing più avanzate, che come abbiamo visto prima offono una qualità dell'immagine senz'altro superiore (lasciate perdere gli screenshot, in-game la differenza risulta ancora più elevata), sappiate che nelle nostre condizioni abbiamo osservato praticamente un dimezzamento del framerate, ottenendo circa 30FPS medi.
Volete utilizzare le ombre di tipo HFTS ed impostare i dettagli extra al 100% mantenendo i settaggi grafici sopra indicati? Spiacenti, purtroppo una singola GTX 1070 non è in grado di offrire un framerate accettabile secondo tali condizioni (segnaliamo inoltre che in tal caso vengono facilmente saturati gli 8GB di la memoria video).
Il sistema di ombre di tipo HFTS non è certo leggero da digerire per la GPU, ma la "mazzata" finale viene aggiunta dal settaggio massimo dei dettagli extra. Questi offrono certamente un maggiore "contenuto" al gameplay, come potrete notare voi stessi dalle immagini sopra allegate, ma per il bene del framerate consigliamo di andarci piuttosto cauti (il gioco non vale la candela, Ndr.).
Per maggiori informazioni, vi consigliamo comunque di visionare l'apposita guida realizzata da Nvidia sui settaggi grafici da utilizzare con Watch Dogs 2.