Date le numerose migliorie apportate grazie alla collaborazione con Nvidia, abbiamo deciso di realizzare un piccolo approfondimento in merito.
Una delle feature più importanti, che abbiamo già visto in azione su diversi titoli, è sicuramente la tecnica di Anti-Aliasing TXAA. Questa combina il Multi Sampling Anti-Aliasing, post processing e filtri temporali su misura per offrire una qualità dell'immagine più elevata possibile, azzerando quasi completamente l'effetto spigoloso presente sui bordi degli oggetti. Nelle seguenti immagini di esempio (noAA Vs MSAA Vs TXAA) possiamo notare come la versione catturata con TXAA di Nvidia offra una nitidezza maggiore, con dettagli più profondi per ogni oggetto (vedi i dettagli della barca sullo sfondo, ad esempio).
Per quanto riguarda le ombre, invece, tramite la seguente immagine comparativa possiamo analizzare nel dettaglio le differenze offerte tra il setup Ultra (a sinistra) e HFTS(a destra) in quanto a definizione. Inutile sottolineare come la situazione cambi totalmente tra i due preset. Basti notare la definizione dell'mbra dei raggi della ruota, la cui presenza risulta quasi assente nel momento in cui non si utilizza la feature di Nvidia.
Per concludere, possiamo ora analizzare la differenza tra i preset HMSSAO(prodotto da Ubisoft, immagini a sinistra) ed HBAO+(prodotto da Nvidia, immagini a destra) per quanto riguarda i sistemi di occlusione ambientale, la tecnica che si occupa di annerire le superfici in funzione della loro prossimità, simulando appunto la mancanza di luce nelle zone più occluse.
Dalle immagini di confronto la differenza risulta piuttosto evidente. Basta notare la maggiore profondità offerta nelle scanalature interne dei condizionatori (immagine superiore) e vicino il portellone dell'auto (immagine inferiore).
• ci teniamo a sottolineare che la compressione delle immagini non rappresenta la qualità "a video" apprezzabile durante il gameplay, anche se in ogni caso riesce ad offrire all'utente la possibilità di apprezzare le differenze tra le varie impostazioni grafiche