Pagine

La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows con le due classiche configurazioni hardware con le quali siamo soliti testare i videogame.

Data l'assenza di un benchmark integrato, per i nostri test abbiamo scelto di monitorare gli FPS del primo giro di una gara sul circuito di Imola a bordo di una Aprilia RS 250 (tentando di rimanere sempre circondati da avversari così da spremere al massimo il motore grafico), tramite il popolare tool FRAPS.

 

ride-2 setup-GIF

• le impostazioni grafiche di RIDE 2, MSAA max 8X

Sistemi di prova

B&C Gaming ITX

Fascia ALTA

Processore

Intel Core i5 2500K

fixed to 3.7GHz 

Intel Core i5 6600K

OC'ed to 4.5GHz (1.25v)

Dissipatore

SilverStone Argon AR06

Arctic Liquid Freezer 240

Memoria RAM

2*4GB DDR3 Kingston HyperX Fury

@1333MHz (CL10)

2*8GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL16)

Scheda Madre

AsRock H61MV-ITX

ASUS Maximus VIII Hero

dGPU

vendor

frequencies

heatspreader

AMD HD7950 3GBD5

Gigabyte

900-5000MHz

(core-memory)

Windforce 3X

Nvidia GTX 1070 8GBD5

Gigabyte G1 Gaming

≈2000-8008MHz

(boost-memory)

Windforce 3X

Driver

AMD Crimson 16.9.2

GeForce WQHL 372.90

SSD

OCZ Arc 100 240GB

SanDisk Extreme Pro 480GB

HDD

Seagate Momentus 1TB

2.5" - 5400rpm/8MB

WD Blue 1TB

3.5" - 7200rpm/64MB

Alimentatore

SilverStone SX500-LG 80+ Gold

EVGA Supernova NEX 750W 80+ bronze

Case

SilverStone Milo ML08

Bitfenix Pandora ATX + iTek LED RGB

OS

 Windows 10 PRO x64
 Periferiche

XBox One Wireless Controller

Monitor

LG 29UM57

29" - 21:9 - 2560*1080p - 75Hz

 

Data l'assenza del supporto ai monitor con fattore di forma 21:9 del precedente capitolo, abbiamo deciso di utilizzare proprio la risoluzione 2560*1080p per i nostri test: RIDE 2 è caratterizzato da una gestione delle risorse più rosea di quanto ci potessimo aspettare.

Con le impostazioni grafiche settate al massimo (VSync disabilitato ed MSAA 4X) la configurazione di fascia alta è riuscita ad ottenere un framerate così elevato (133 FPS minimi) che durante tutta la fase di test del titolo, con VSync abilitato, la GPU ha operato praticamente a circa la metà delle sue effettive capacità (con tutte le ventole di sistema impostate al regime minimo di rotazione, Nda)

 

ride 2-bench 1070

 

Lo so, a questo punto starete pensando: "e la configurazione meno potente come se la cava invece?"; la mia risposta è, date le circostanze, "divinamente". Nonostante il peso degli anni che incombe sulla HD 7950, questa è capace ancora di dire la sua anche a risoluzione superiore al classico 1080p grazie - sopratutto - al bus di memoria ampio 384-bit ed al quantitativo di 3GB di VRAM presente a bordo (si, lo penso anche io, gli acquirenti delle GPU Nvidia Kepler aka GTX 670/680 con 2GB di VRAM - rispetto a chi scelse le GPU AMD Tahiti aka HD 7950/7970 - staranno rosicando!).

Se questa in 2560*1080p riesce a mantenere quasi i 60FPS di media, il classico 1080p con impostazioni grafiche settate al massimo non comporterà problemi.

 

ride 2-bench 7950

 

A conferma di quanto descritto sopra, alleghiamo uno screenshot del Task Manager e di GPU-Z dalla configurazione di fascia Alta alle prese con il nostro "benchmark"; appare evidente come la GPU venga sfruttata al massimo delle sue capacità e, ripetiamo sembra incredibile, allo stesso modo anche alla CPU viene tirato il collo.

 

ride 2 cpu gpu z-1070

• screenshot proveniente dal Task Manager e GPU-Z della configurazione con CPU Intel Core i5-6600K e GPU Nvidia GTX 1070, scattato durante il nostro "benchmark", da notare come l'utilizzo della VRAM sia superiore a 3GB.