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Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare questo titolo su PC bisogna essere in possesso di una configurazione hardware di livello oramai mainstream tra i videgiocatori, con almeno 8GB di RAM.

In possesso dei requisiti minimi e con impostazioni grafiche medie, l'esperienza di gioco risulterà di poco migliore a quella ottenuta sulle attuali console next-gen ma con risoluzione 1080p nativa.

Ricordiamo che - come avvenuto di recente per Battlefield 1 - queste eseguono il titolo secondo una "risoluzione dinamica", tendenzialmente più alta su PS4 rispetto alla XBox One, al fine di mantenere i 60FPS anche nelle situazioni più critiche (sebbene la media mantenuta in questi casi pare essere di 50FPS).

Il vantaggio di avere una configurazione di buon livello sarà quello di poter giocare con impostazioni grafiche abbastanza alte ed a risoluzioni superiori al classico 1080p (il gioco supporta le risoluzioni 2K/4K), senza dimenticare i monitor con ratio 21:9 e frequenza di aggiornamento fino a 144Hz.

 

Titanfall 2 10.31.2016 - 18.21.10.86

RACCOMANDATI 1080p - MEDIUM / TSAA / 60FPS

    • OS - Win 7/8/8.1/10 64bit
    • CPU - Intel Core i3-3600t o equivalente
    • RAM - 8GB
    • HDD - 45GB
    • GPU - NVIDIA Geforce GTX 660 2GB, AMD Radeon HD 7850 2GB
    • DirectX - 11
    • Internet Connection - 512Kbps o più veloce

RACCOMANDATI 1080p - ULTRA / TSAA / 60FPS

    • OS - Win 7/8/8.1/10 64bit
    • CPU - Intel Core i5-6600 o equivalente
    • RAM - 16GB
    • GPU - NVIDIA Geforce GTX 1060 6GB, AMD Radeon RX 480 8GB

RACCOMANDATI 4K - ULTRA / TSAA / 60FPS

    • OS - Win 7/8/8.1/10 64bit
    • CPU - Intel Core i7-6700k o equivalente
    • GPU - NVIDIA Geforce GTX 1080 8GB

Titanfall 2 10.31.2016 - 18.13.50.35

 

L'engine grafico che dà vita a Titanfall 2 è lo stesso utilizzato, oltre che per il precedente Titanfall, per una moltitudine di giochi, ossia il Source Engine - in versione pesantemente modificata - realizzato da Valve Corporation.

Oltre alle librerie DirectX 11, le classiche texture ed ai modelli poligonali ad alta definizione, alle soft shadows ed agli effetti di occlusione ambientale, all'antialiasing temporale ed agli effetti di post-processing avanzati, anche questa revisione del Source Engine in uso beneficia della tecnica Physically Based Rendering (ormai un must per i titoli di "nuova generazione", Ndr.).

Ricordiamo, per chi ancora non ne ha sentito parlare, che questa nuova tecnica consentirà all'engine di ottimizzare il riflesso della luce sulle vari superfici in modo da conferire agli scenari un effetto fotorealistico.

Tra le altre cose, segnaliamo che con l'ultima patch v2.0.0.7 da poco rilasciata viene introdotta l'opzione per abilitare la "risoluzione dinamica" anche su PC Windows.

 

Titanfall 2 10.28.2016 - 17.44.20.147

 

Il colpo d'occhio che regala Titanfall 2 probabilmente non raggiunge quanto ottenuto recentemente da Battlefield 1, ma la "distanza" da quest'ultimo non è poi così eccessiva.

Il tutto risulta davvero ben orchestrato, anche se non proprio esente da difetti come alcuni aspetti alle volte poco curati (girovagando tra i livelli si trovano diverse texture a bassa risoluzione, ma io stesso suggerisco che per dove si trovano "si può chiudere un occhio"), ma il traguardo raggiunto è davvero degno di nota.

Il supporto ai monitor 21:9 è ottimo, e la sensazione regalata dalla velocità dei movimenti rende giustizia al Source Engine.

La qualità del comparto audio è davvero buona. La mia prova è avvenuta con un headset surround reale, nella fattispecie le cuffie Medusa 5.1 di Speedlink, l'immersione risulta davvero ottima (non solo le esplosioni, ma anche il doppiaggio e l'effetto delle armi).

Segnaliamo inoltre una opzione disponibile nelle opzioni audio dei menu, ossia la "occlusione sonora". Tale opzione determina se attuire o meno i suoi che attraversano i muri; disattivando tale opzione viene senz'altro ridotto il carico sulla CPU ma, i suoni che dovrebbero risultare occlusi dai muri saranno esattamente come gli altri.