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Come avevamo già anticipato, rispetto al titolo originario, Titanfall 2 non raggiunge solo nuovi traguardi per quanto riguarda la qualità grafica, bensì introduce una discreta trama da giocare in single-player in modalità offline, la quale è stata affrontata dal sottoscritto in circa 7 ore con livello di difficoltà impostato su "difficile".

Saremo chiamati a vestire i panni di Jack Cooper, un semplice fuciliere della milizia appartenente alle forze ribelli che tentano di sovvertire quanto in programma dalla IMC (Interstellar Manufacturing Corporation), praticamente i cattivi di turno che mirano a conquistare lo spazio portando con se morte e distruzione totale.

 

Nella fase iniziale della campagna saremo guidati in una simulazione virtuale dal Capitano Lastimosa il quale, prima di lanciarsi nella battaglia verso la quale si sta viaggiando a bordo di una nave interstellare, ci darà la possibilità di comprendere il veloce e verticale gameplay offerto dal gioco, nonchè di fare esperienza con le diverse armi che avremo a disposizione durante l'avventura.

Purtroppo tale simulazione viene interrotta proprio nel momento in cui avremmo dovuto provare a guidare il nostro primo Titan, in quanto la nostra nave viene attaccata dalle forze dell'IMC. Saremo costretti all'auto-espulsione dalla stessa, precipitando sul pianeta Typhon, la base dei cattivi sulla quale i ribelli tenteranno il tutto per tutto.

A seguito dell'atterraggio di fortuna sul pianeta ci uniremo alle truppe amiche per fronteggiare quelle truppe per un breve periodo, cioè fin quando non verremo salvati dallo stesso Cap. Lastimosa mentre un Titan nemico stava per farci fuori. Lo stesso capitano, in punto di morte, ci assegnerà come pilota provvisorio del suo Titan, il BT-7274.

 

Titanfall 2 11.01.2016 - 17.07.18.171

già dal primo colpo d'occhio, scommettiamo che molti scenari invoglieranno l'utente a cimentarsi senza esitazione

 

Per ovvi motivi non possiamo raccontarvi altro, se non che l'intera trama si basa - come gli stessi sviluppatori ci hanno suggerito da tempo - sul rapporto tra il Pilota ed il Titan: non mancheranno diverse conversazioni - interattive - a distanza tra i due.

Il level design è davvero ottimo, la base è un discreto sand-box, e si potrebbe dire che prende spunto da molti titoli (si potrebbero citare Half-Life e Portal ad esempio). Non risulta mai "scontato" o ripetitivo, ma pieno di spunti interessanti che rendono giustizia alla "verticalità" del gameplay; ci si riferisce alla velocità del gameplay, supportata da corse acrobatiche sui muri sino a scivoloni utilizzati in più modi - oltre ad un occultamento momentaneo - per uccidere i nemici di turno, questi animati da una AI non proprio eccellente nemmeno se impostata al massimo della difficoltà (salvo in alcuni punti).

Per quanto riguarda il Titan, nel corso della storia verrà gradualmente estesa la possibilità (spesso nei tipici momenti che anticipano le battaglie con i boss, o meglio Titan nemici di un certo livello) di utilizzare diversi tipi di armi, ognuna delle quali offre diverse contromisure e modalità d'ingaggio, prediligendo ad esempio il combattimento corpo a corpo, ravvicinato, a distanza e così via.