Impostazioni grafiche UT3
Unreal Tournament 3 è un benchmark utilissimo per due motivi. Il primo è legato all'Unreal Engine, utilizzato da tantissimi giochi appena usciti o in uscita, e questo rende UT3 un buon metro di paragone senza dover stare a testare decine di videogiochi. Il secondo motivo riguarda la feature che ci informa riguardo al tempo, espresso in percentuale, che si è riusciti a stare sopra i 30 fps. Come è possibile osservare dai grafici, non solo l'A4-4000 riesce a garantire quasi il 50% di frame in più rispetto alle CPU Intel, ma UT3 risulta perfettamente fluido quasi per tutta la durata della demo.
A questo punto va puntualizzata una cosa che avrete notato tutti: perché il Celeron G1610 e il Pentium G2020 hanno le medesime prestazioni nei videogiochi, nonostante il secondo abbia una cache maggiore (2MB vs 3MB) e una frequenza più elevata (2.6 GHz vs 2.9 GHz)? La risposta è piuttosto semplice: la iGPU di Intel è sottodimensionata rispetto alle CPU, e le differenze nella cache e nella frequenza sono del tutto ininfluenti quando si è pesantemente GPU limited.