Se da un lato le differenze di performance tra le due CPU in ambito lavorativo hanno mostrato un dominio della soluzione con più core, dall'altro non si può dire la stessa cosa in ambito videoludico.
I test che abbiamo deciso di eseguire, in egual misura al precedente articolo, non vogliono creare la condizione perfetta per far si che la CPU diventi collo di bottiglia e così evidenziare delle inutili differenze (Che senso ha testare un titolo a 720p con settaggi grafici al minimo, oppure utilizzare come riferimento una GPU top di gamma acquistata da un numero limitato di utenti?) bensì mettere luce sulle differenze e capacità delle stesse in situazioni "reali".
E come alcuni di voi potranno a questo punto già immaginare, le differenze in termini di performance tra queste due CPU si possono notare solo in alcuni specifici casi!
Come primo test non poteva certo mancare il benchmark di GTA V, storico titolo in DX11 campione di incassi e pecora nera delle CPU Ryzen sin dal loro debutto.
Ai tempi del confronto tra il Ryzen 7 1700 ed il Ryzen 5 3600 abbiamo notato un incremento di ben 10FPS medi, grazie alle maggiori prestazioni offerte dai core Zen 2 oltre che alle più elevate frequenze operative (Ed un utilizzo più consistente della GPU).
Il Ryzen 7 3700X dal canto suo offre un miglioramento sul fratello minore, ma non così marcato. Soli 3FPS medi, segno che una potenza bruta non serve senza controllo!
Una situazione analoga si è ripresentata durante l'esecuzione dei benchmark di Assassin's Creed Odyssey, realizzato da Ubisoft tramite engine proprietario basato sulle DX11.
A fronte di una maggiore frequenza operativa - ma non del numero di core - il framerate medio aumenta di soli 2FPS, e di qualche manciata in più gli FPS minimi.
Rimanendo in casa Ubisoft, una differenza più sostanziale l'abbiamo notata invece per Far Cry: New Dawn, il cui engine Dunia ha sempre dimostrato di apprezzare quanta più potenza possibile da una CPU.
Durante l'esecuzione del benchmark, mediamente il Ryzen 7 3700X ha offerto circa 5FPS in più "su tutta la linea" rispetto al Ryzen 5 3600.
Tutto qua. Salvo alcuni sporadici casi che rientrano nell'intervallo ammissibile dell'errore, in tutti i videogame testati non abbiamo notato alcuna differenza rilevante tra le due CPU.
Segno che, in situazioni analoghe a quelle osservate, l'unico "limite" del caso è proprio la GPU.
RISULTATI dei restanti videogame testati | |
Raimbow Six Siege (Vulkan) | 16.5 min, 167.6 avg, 236.1 max |
Assetto Corsa (Modded) | min 19, 100 avg (101*), 126 max |
Forza Horizon 4 | 80.1 min, 95.4 avg, 122 max |
The Division 2 | 69.5 avg, CPU 38% (27*) |
*(Risultati ottenuti con Ryzen 7 3700X)*