Le feature
Con le GPU GM206 Nvidia ha introdotto nuove feature e tecnologie, estendendo per alcune il supporto anche alle GPU Maxwell 1.0 e Kepler già disponibili.
Cominciamo dalla tecnica di filtraggio MFAA (multi-frame anti-aliasing) che permette di ottenere gli stessi benefici dell'MSAA senza il pesante decadimento prestazionale che caratterizza quest'ultimo. Merito del supporto al sistema di multi-pixel programmable sampling che supera il modello di campionamento con griglie fisse dell'MSAA. Si tratta di una rivisitazione in chiave evoluta e più efficace della tecnica di temporal AA che ATI aveva introdotto nel lontano 2005 sulle Radeon X800. Nvidia l'ha migliorata ed ha abilitato il supporto già su diversi titoli, vecchi e nuovi, basati sul rendering D3D10 e D3D11.
VXGI (Voxel Global Illumination) è una nuova tecnica per la gestione dinamica dell'Illuminazione Globale (GI) in grado di velocizzare i calcoli della luce indiretta basata sulla modellazione degli "elementi di volume" (volumetric picture element o più precisamente Voxel). VGI è già disponibili come feature dell'Unreal Engine dalla versione 4.6 in poi.
DSR (Dynamic Super Resolution) tecnica di filtraggio/downscaling che porta la qualità dell'immagine 4K sui display full-hd. DSR consente al chip grafico di renderizzare un gioco ad una risoluzione superiore per poi adattarlo alla risoluzione nativa dello schermo senza troppa perdita di dettaglio.
VR Direct. Con questa tecnica anche nVidia abbraccia il fenomeno della realtà virtuale e lo fa offrendo agli sviluppatori e ai produttori di visori gli strumenti e le librerie provenienti dall'ecosistema GameWorks, quindi ottimizzati in modo specifico per le GPU GeForce.