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Le feature

Con le GPU GM206 Nvidia ha introdotto nuove feature e tecnologie, estendendo per alcune il supporto anche alle GPU Maxwell 1.0 e Kepler già disponibili.

Cominciamo dalla tecnica di filtraggio MFAA (multi-frame anti-aliasing) che permette di ottenere gli stessi benefici dell'MSAA senza il pesante decadimento prestazionale che caratterizza quest'ultimo. Merito del supporto al sistema di multi-pixel programmable sampling che supera il modello di campionamento con griglie fisse dell'MSAA. Si tratta di una rivisitazione in chiave evoluta e più efficace della tecnica di temporal AA che ATI aveva introdotto nel lontano 2005 sulle Radeon X800. Nvidia l'ha migliorata ed ha abilitato il supporto già su diversi titoli, vecchi e nuovi, basati sul rendering D3D10 e D3D11.

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VXGI (Voxel Global Illumination) è una nuova tecnica per la gestione dinamica dell'Illuminazione Globale (GI) in grado di velocizzare i calcoli della luce indiretta basata sulla modellazione degli "elementi di volume" (volumetric picture element o più precisamente Voxel). VGI è già disponibili come feature dell'Unreal Engine dalla versione 4.6 in poi.

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DSR (Dynamic Super Resolution) tecnica di filtraggio/downscaling che porta la qualità dell'immagine 4K sui display full-hd. DSR consente al chip grafico di renderizzare un gioco ad una risoluzione superiore per poi adattarlo alla risoluzione nativa dello schermo senza troppa perdita di dettaglio.

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VR Direct. Con questa tecnica anche nVidia abbraccia il fenomeno della realtà virtuale e lo fa offrendo agli sviluppatori e ai produttori di visori gli strumenti e le librerie provenienti dall'ecosistema GameWorks, quindi ottimizzati in modo specifico per le GPU GeForce.

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