Pagine

Asustor si sta rivelando sempre più aggressiva nel settore dei NAS di fascia media e medio-alta, al fine di allargare il proprio bacino d'utenza, anche e soprattutto tra coloro che non hanno mai posseduto questo genere di prodotti. L'Asustor AS5404T si va a inserire all'interno di questa strategia, essendo il perfetto anello di congiunzione tra i NAS di fascia consumer e quelli di fascia prosumer.

Con un presso di vendita attorno ai 600 Euro, senza dischi, questo NAS 4 Bay unisce delle ottime specifiche tecniche ad un eccellente Sistema Operativo integrato, come da tradizione Asustor. 

La recensione che andrete a leggere si distaccherà da quelle che avete letto fino ad ora, in quanto ci concentreremo su alcune caratteristiche che solitamente vengono poco considerate. Il Sistema Operativo di Asustor, infatti, l'abbiamo analizzato in passato e, poiché grossi cambiamenti in quest'arco di tempo non ce ne sono stati, abbiamo preferito concentrarci su alcuni test che potrebbero interessare maggiormente,

Buona lettura!

Link al sito di Asustor:

Altre letture d'interesse:


L'Asustor AS5404T è un Network Attached Storage (NAS) ad alte prestazioni progettato per soddisfare le esigenze di archiviazione e condivisione dati di utenti domestici e piccole imprese, come abbiamo già anticipato.

Questo NAS è dotato di quattro alloggiamenti per hard disk da 3,5 pollici (sfruttabili anche con SSD e HDD da 2.5"). Sfruttando tutti i bay a disposizione è possibile arrivare fino a 88 TB di capacità di archiviazione totale ( 4 x 22TB Western Digital RED o Seagate IronWolf Pro). Non mancano anche 4 slot M.2 2280, o per utilizzare gli SSD come Cache Buffer, o come vere e proprie periferiche di storage. 

Il NAS è equipaggiato con un SoC Intel Celeron N5105 quad-core con una frequenza di clock di base di 2,0 GHz (2.9 GHz in modalità Turbo). Questo consente di gestire facilmente le operazioni di archiviazione di rete, come il trasferimento e la condivisione dei file, la gestione remota, la realizzazione di copie di backup e lo streaming di video in 4K. L'Intel Celeron N5105 è realizzato utilizzando il processo di fabbricazione a 10 nanometri 3D-Gate di Intel ed ha un TDP di 6 watt. Supporta i set di istruzioni SSE4.1, SSE4.2 e AVX 2.0. Supporta fino a 16 GB di memoria RAM DDR4 a 2933 MHz (4GB sono installati nel NAS di default).

L'AS5404T dispone di diverse porte di connettività, tra cui 2 porte Ethernet 2.5 Gigabit, 3 porte USB 3.2 Gen 1 e 1 porta HDMI 2.0b. Ciò consente di collegare facilmente il NAS ad altri dispositivi di rete, come computer, stampanti, telecamere di sorveglianza, TV/monitor e altro ancora, rendendolo molto versatile.

Una delle caratteristiche principali di questo NAS, nonché suo punto di forza, è il sistema operativo ASUSTOR ADM, che offre una vasta gamma di funzioni e applicazioni per facilitare la gestione dei dati (qui una descrizione particolareggiata). L'ADM supporta, tra le tante cose, le funzionalità di backup automatico, accesso remoto sicuro, sincronizzazione dei file, e diverse app mobili.

In ultimo, l'AS5404T supporta anche la virtualizzazione con la possibilità di eseguire un certo numero di macchine virtuali grazie alla piattaforma di virtualizzazione integrata di Asustor (per la felicità degli utenti prosumer).


Il NAS giunge in una bella confezione compatta, di colore bianco e molto elegante. Già da questa si può dedurre che ci troviamo di fronte ad un prodotto premium, sebbene appartenga alla fascia medio-alta dedicato al mercato consumer.

 

Una volta tolto dalla confezione, il NAS si palesa in tutto il suo splendore: i materiali sono ottimi, la costruzione è ineccepibile (le finiture sono perfette) e il frontale nero lucido fa la sua "porca figura". Sì, si sporca facilmente, soprattutto con eventuali ditate, ma quanto spesso vorrete metterci le mani? Forse una volta all'anno? Tenerlo pulito non sarà un problema. In bundle con il NAS giungono un alimentatore esterno da 90W, decisamente sovradimensionato!, e due cavi di rete.

 

Analizzandolo più nel dettaglio possiamo notare come i cestelli degli HDD siano in plastica in questo modello. Una soluzione che permette di contenere i costi, ma che al contempo limita la dissipazione del calore degli HDD stessi. I modelli Asustor di fascia più alta, come abbiamo avuto modo di osservare in altre recensioni, hanno invece i cestelli in metallo. 

 

Proprio perché la dissipazione potrebbe risultare problematica, la ventola posteriore è da ben 120mm. Durante il funzionamento è praticamente inudibili, ma è lì, pronta ad entrare in azione nel caso le cose dovessero farsi problematiche!

 

L'interno del NAS è molto ordinato. Gli slot SO-Dimm sono facilmente raggiungibili, nel caso si voglia aggiornare il quantitativo di RAM, mentre il corposo dissipatore passivo del SoC ci farà dormire sogni tranquilli.

Le specifiche Hardware del NAS possono essere visionate nel dettaglio a questo link.


Per testare l'Asustor AS5404T abbiamo utilizzato due HDD Seagate IronWolf da 1TB in modalità RAID 1 (Mirroring). Si tratta della configurazione più economica che possiamo realizzare al momento. Siamo consapevoli che non sia quella che utilizzerebbe l'acquirente del NAS in oggetto, ma a noi preme analizzare il NAS non dal punto di vista delle prestazioni pure, quanto piuttosto della qualità costruttiva (rumore, calore generato, dissipazione). 

Per raggiungere il nostro obiettivo abbiamo testato il NAS in una situazione di estremo stress: 1 PC, 1 Tablet ed 1 Smartphone che caricano/scaricano file di grosse dimensioni, e lo streaming in FullHD di un film su un televisore tramite cavo HDMI. Il tutto, naturalmente, in contemporanea.

 

CONSUMI Idle Full Load
Asustor AS5404T 11W 19W

 

RUMOROSITA' (50cm) Idle Full Load
Asustor AS5404T 30db 33db

 

TEMPERATURE (ambiente 20°) Idle Full Load
Asustor AS5404T (CPU) 31° 49°
Asustor AS5404T (HDD) 27° 50°

Alla luce dei risultati registrati, possiamo affermare che l'Asustor AS5404 si è rivelato decisamente ben costruito e studiato. Mettendo un attimo da parte il sistema operativo, fiore all'occhiello di questo NAS, va osservato come i consumi e la rumorosità siano entro valori più che buoni: se posizionato ad almeno un paio di metri dalla postazione di lavoro, in un luogo aerato (quindi non all'intento di un mobile!) l'Asustor AS5404 non lo noterete minimamente. 

L'unico appunto che ci sentiamo di muovere ad Asustor riguarda l'utilizzo delle slitte in plastica per HDD. Se fossero state in metallo sicuramente gli HDD avrebbero potuto guadagnare anche 5°, a tutto vantaggio delle temperature della CPU. 

Nel complesso, non possiamo che consigliare questo ottimo prodotto di Asustor. Che siate utenti consumer o utenti prosumer non ve ne rimarrete delusi!