Pagine

Oggi in Italia, così come in Europa e nel resto del mondo, la questione “sicurezza” si fa sempre più pressante. Gli stessi organi di informazione ufficiali, così come quelli privati, che siano riviste o programmi televisivi o blog internet non importa, descrivono, spesso enfatizzando l'avvenimento, rapine, aggressioni e stupri. Il cittadino si sente quasi circondato, indifeso in questo marasma di notizie catastrofiche, e cerca di proteggersi, per quanto gli è possibile, da fastidiosi o, nei casi peggiori, gravi avvenimenti.

Un modo per proteggersi, quello più semplice da mettere in atto, è applicare una strategia di deterrenza, facendo notare agli estranei che il luogo è protetto da un sistema di videosorveglianza. Questo escamotage teoricamente dovrebbe permette di evitare buona parte delle attività illecite che potrebbero vedere il cittadino sfortunato protagonista passivo, ma non è così. La registrazione degli avvenimenti, in questo ambito, è di scarsa utilità, sia perché spesso le immagini si rivelano inservibili (bassa risoluzione, individui incappucciati, ecc.) sia perché il deterrente nei confronti dei malintenzionati è quasi nullo, soprattutto perché questi sono informati della presenza della telecamera attraverso l'affissione di cartelli da esporre obbligatoriamente, come impone la legge (i cartelli devono addirittura comunicare in che orari funzionano le telecamere, e se queste sono collegate con centrali di Polizia o di vigilanza privata). Si può per comprendere, quindi, come per il malintenzionato siano un intralcio molto relativo.

 

 

Il prodotto che andremo a recensire oggi è un sistema di videosorveglianza di Buffalo, più precisamente il LS420DS NVR (Network Video Recorder), quindi ci si potrebbe a questo punto domandare: se l'utilità di un tale sistema è tanto limitata, perché dovrei comprarlo e, implicitamente, leggerne la recensione?

Il perché è presto detto. Sebbene un tale sistema non può fungere da utile sistema di deterrenza, può risultare comunque un ottimo sistema per tenere sotto controllo ambienti distanti per conoscerne l'attuale stato da remoto (casa in montagna o al mare, negozio, i propri figli a casa senza i genitori, ecc). Se un ladro entra nella propria seconda casa estiva durante il periodo invernale, magari spaccando un lucernaio, potremo saperlo subito, avviando immediatamente i lavori di riparazione (un interno inverno con il tetto aperto potrebbe rivelarsi devastante per la mansarda). Oppure, potremo conoscere l'attività casalinga dei nostri figli, lasciati da soli per qualche giorno (in questo caso, effettivamente, per loro potrebbe rivelarsi un deterrente!). Oppure, ancora, potremo sapere come si comportano i condomini nelle zone comuni di un condominio, evitando inutili liti per sapere chi è stato a fare un certo danno.

Come si può comprendere, l'utilità di un tale sistema di sicurezza non è poi tanto trascurabile, ed i punti di forza del Buffalo LinkStation LS420DS NVR li metteremo in luce nel proseguo dell'articolo, se avrete pazienza di leggere.