Secondo quanto riporta Ashraf Eassa, attraverso questo tweet, Intel commercializzerà CannonLake, 8th iterazione della uArch Core, su due diversi processi produttivi: sui 10nm saranno realizzate le CPU dedicate al mercato Mobile, mentre sui 14nm saranno realizzate le CPU dedicate ai mercati Desktop ed Enterprise. Alcuni di voi, quindi, si domanderanno: "E che fine ha fatto Coffee Lake?". A quanto pare in Intel attualmente si riferiscono a CannonLake/CoffeeLake come 8th Gen, non specificandone il nome. Noi, per semplificare, citeremo solo il nome CannonLake. Comunque, per dovere di cronaca, dobbiamo informavi che se l'8th Gen non avrà il FIVR integrato e sarà su Socket 1151 con tutta probabilità sarà basata su uArch CoffeeLake (AKA, Skylake), mentre se avrà un nuovo Socket e integrerà il FIVR, sarà basata su uArch CannonLake.

 

 

Al pari di quanto accaduto con i 14nm, la realizzazione di una variante High Performance dei 10nm 3D-Gate si sta rivelando alquanto problematica, quindi Intel sfrutterà un ulteriore affinamento dei 14nm 3D-Gate, che chiameremo per il momento 14nm ++.

 

 

Queste CPU sono attese verso la metà del 2018, mentre AMD dovrebbe commercializzare le CPU basate su uArch Zen+ appena qualche mese dopo, sempre sui 14nm di GloFo/Samsung, anche loro affinati per l'occasione. Per circa due anni, quindi, Intel e AMD battaglieranno con nodi tutto sommato molto simili.

Ricordiamo, inoltre, che CannonLake non porterà particolari novità rispetto a Skylake/KabyLake, se non l’introduzione del FIVR, che già abbiamo conosciuto con le CPU Haswell (CannonLake, quindi, richiederà un nuovo Socket), e delle SIMD AVX512.

 

 

In ultimo, va segnalato come Intel affermi che CannonLake sarà fino al 15% più veloce rispetto a Skylake, ma questo valore è stato calcolato basandosi su un singolo benchmark della suite SysMark (E d'altra parte abbiamo visto che da Skylake a KabyLake lato IPC non cambia assolutamente nulla). Si tratta, quindi, di un mero numero di marketing di cui non tenere assolutamente conto.