Secondo alcune nostre fonti, le CPU Cannonlake avranno nuovamente la sezione di regolazione della tensione integrata, cioè il tanto chiaccherato FIVR, il quale ha dato più di un grattacapo agli overclocker incalliti.

 

 

Come abbiamo già avuto modo di spiegare, il FIVR si era deciso di eliminarlo, dopo la breve parentesi Haswell-Broadwell, in quanto le novità integrate in Skylake erano già fin troppe per cercare anche di inserirvi il FIVR. Debuggare tutto si sarebbe rivelata un'impresa titanica, e il bug recentemente scoperto è lì a confermarlo. Inoltre, l'eliminazione del FIVR avrebbe ridotto i consumi della CPU, così da poter spingere più in alto le tensioni ed avere quindi frequenze di funzionamento elevate, come affermato da Yusuke Ohara.

Cannonlake, invece, poiché sarà un'evoluzione diretta di Skylake secondo la nuova dottrina del Tick-Tock-Tock, potrà finalmente tornare a godere del FIVR, così da garantire consumi ancora migliori con basso carico di lavoro.

Per il momento, comunque, godiamoci le CPU Skylake e l'ottima propensione all'overclock delle stesse rispetto a Broadwell. Con Cannonlake potrebbero ricominciare i problemi in tal senso ...