La calibrazione dei monitor è da sempre identificabile come un vero e proprio vaso di Pandora da tutti gli appassionati che, sin dalla prima accensione del nuovo prodotto appena acquistato, passano decine di minuti per provare a calibrare il pannello tramite metodi empirici, talvolta peggiorando la situazione e/o senza raggiungere un risultato soddisfacente.
Il tutto peggiora ovviamente nel caso in cui l'utente in questione ha a che fare con la fotografia, il fotoritocco, il montaggio video e così via. Ma qual è la soluzione?
La risposta è semplice, qualora non si acquisti un monitor pre-calibrato basterebbe utilizzare un colorimetro - oggetto sconosciuto ai molti, anche "professionisti" talvolta - per calibrare il proprio pannello, e perchè no anche verificarne le reali performance, proprio come si fa per tutti gli altri componenti del proprio computer.
Personalmente ho sempre desiderato acquistare uno strumento del genere proprio per poter testare i monitor (A partire dal mio, che ho scoperto non sia questo granchè!), così da introdurre su BitsAndChips anche questa categoria di articoli.
Purtroppo, come ben saprete, noi componenti dello staff conduciamo tutt'altra vita durante la giornata lavorativa, ci dedichiamo al sito nel momenti liberi e per pura passione, e dato il nostro modus operandi non abbiamo alcuna entrata tale da poter supportare l'acquisto di uno strumento simile.
Dopo aver appreso tutto ciò, la storica azienda Datacolor ha deciso con piacere di supportarci nell'apertura di questa nuova sezione sul portale, inviandoci senza esitazione il nuovo Spyder X Elite, ed invitandoci a testarne le funzionalità.
Beh, cos'aspettiamo a provarlo? :D