Dopo TSMC, la più grande fonderia conto terzi al mondo, anche SMIC presenta dei risultati di fine trimestre davvero ottimi.
Semiconductor Manufacturing International Corp. (SMIC), la più importante fonderia cinese, ha presentato i risultati del 3° trimestre, e questi hanno sorpreso gli analisti di mercato, i quali, come per TSMC, si aspettavano, al massimo, il pareggio di bilancio.

 

 

Le vendite, nel periodo preso in esame, sono state pari a 461.2 mln di dollari, in crescita del 9,3% rispetto al trimestre precedente, e maggiori del 50,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Evidentemente le spese sostenute nell’aggiornamento dei macchinari ha sortito gli effetti sperati. Non va dimenticato che il CEO di SMIC è attualmente un ex dirigente di TSMC, Tzu-Yin Chiu, il quale ha affermato di voler portare la fonderia cinese a importanti traguardi.

A tal proposito Chiu si dice ottimista per il prossimo futuro: “In the past two quarters, we successfully achieved our short-term goal: to fully utilize our existing capacity and improve efficiency. Our medium-term goal of technology differentiation is on track. We've already seen the fruit of some initial results”.

Un altro concorrente da tenere d’occhio per TSMC, Global Foundries e Samsung.