Contrariamente a quello che hanno scritto altri siti, i quali hanno affermato per mesi che nVidia avrebbe utilizzato i 20nm SoC di TSMC per la realizzazione delle GPU Maxwell di fascia alta, noi di B&C siamo andati sempre controcorrente, utilizzando quali fonti principali due giornalisti giapponesi, Ohara Yusuke e Hiroshige Goto. Poco conosciuti in occidente, ma professionisti di prim'ordine.

 

 

I fatti odierni lo stanno dimostrando. Come scrisse Yusuke lo scorso luglio, i 20nm SoC di TSMC sarebbero stati improponibili per le GPU Maxwell di nVidia, mentre i 28nm si sarebbero potuti utilizzare sia per Maxwell, in maniera limitata, come è poi accaduto con la serie GTX750, sia per portare avanti le GK104 e GK110 fino ai 16nm FinFET, così da realizzare con quest'ultimo nodo Big Maxwell e fratelli minori.

Hiroshige Goto, d'altra parte, ha confermato questa visione grazie ad alcune informazioni avute da AMD, la quale, attraverso un proprio ingegnere, ha affermato che i 20nm SoC di TSMC sono inadatti per le GPU High End.

A questo punto si può affermare che le GPU a 20nm, salvo annunci kamikaze (a causa di eventuali ritardi con i 16nm da parte di TSMC), siano del tutto saltate. Sempre come abbiamo affermato lo scorso dicembre, nVidia avrebbe utilizzato i 20nm solo per i futuri SoC Tegra, e così è stato, dopo aver assistito alla presentazione di “Erista”, aka Tegra K2.

In ultimo, la presentazione dell'imponente Titan Z, dual GPU GK110, la quale sarà disponibile nella seconda metà del 2014, dovrebbe fare calare definitivamente il sipario su qualsiasi speranza relativa a Maxwell sui 20nm di TSMC per quest'anno.