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Veniamo ora ai test riguardo il comparto audio della Gigabyte GA-AX370 Gaming 5, la quale come abbiamo constatato durante l’analisi del PCB ha mostrato avere un design decisamente interessante dal punto di vista ingegneristico.

Abbiamo così messo a confronto la Gigabyte con l’Asus Crosshair VI Hero, anch’essa con un comparto audio piuttosto curato. Se Gigabyte ha deciso di puntare su un doppio Codec Realtek ALC1220, Asus ha puntato sul medesimo Codec, ma coadiuvato da un DAC di ESS e da un Buffer di Texas Instruments.  Dal punto di vista delle specifiche - sebbene raggiunte attraverso design diversi - le due soluzioni non sono poi tanto distanti, ma come si comporta la Gigabyte, considerato il doppio Codec Audio e la placcatura in Oro dei Jack audio?

 

Scheda Madre Gigabyte GA-AX370 Gaming 5 Asus Crosshair VI Hero
Codec Audio 2 x Realtek ALC1220 Realtek ALC1220
DAC - ESS Sabre ESS9023P
Buffer - TI RC4580
Capacitor Nichicon Gold Series Nichicon Gold Series

 

Per i test abbiamo utilizzato il software Rightmark Audio Analyzer, in combinazione con un cavo audio da 1.2m schermato di alta qualità, con i Jack placcati oro (Standard Gold 24K), al fine di garantire la massima precisione. Il campionamento è stato effettuato a 24 Bit, 192 kHz.

 

Scheda Madre Gigabyte GA-AX370 Gaming 5 Risultato Asus Crosshair VI Hero Risultato
Frequency Response (dB) +0,01
-0,06
Eccellente +0,01
-0,04
Eccellente
Noise Level (dBA) -95,7 Eccellente -95,3 Eccellente
Dynamic Range (dBA) 95,8 Eccellente 95,6 Eccellente
Total Harmonic Distortion (THD, %) 0.0019 Eccellente 0.0020 Eccellente
Intermodulation Distortion + Noise (%) 0.010 Molto Buono 0.0063 Molto Buono
Stereo Crosstalk (dB) -90,8 Eccellente -91,5 Eccellente

 

Come è possibile osservare dalla tabella, la soluzione di Gigabyte si dimostra di qualità leggermente superiore, ma nel complesso le due schede offrono un comparto audio decisamente di alto livello (Oltre i -80 dBA, per quanto riguarda il Noise Level, in pochi si potrebbero accorgere di eventuali miglioramenti nella qualità dell'audio). Se non si è audiofili incalliti, quindi, con entrambe le soluzioni è possibile godersi un audio pulito e decisamente immersivo, soprattutto in ambito videoludico.