IBM, secondo le ultime indiscrezioni, avrebbe disponibili all'uso, presso la modernissima FAB di East Fishkill (New York), i 22nm High-Performance SOI. L'aggiornamento della FAB ai 22nm è stato più di 2 mld di dollari a Big Blue, ma i processori PowerPC 8 sono ancora distanti, previsti tra il 2014 e il 2015. Un grosso interrogativo aleggia tra i dirigenti di IBM: come recuperare quanto speso?

 

 

Timothy Prickett Morgan, in questo articolo, cerca di studiare la situazione, avanzando diverse ipotesi, che hanno protagoniste altrettante grandi aziende: Cisco, Lenovo, ed anche AMD. Timothy mette in conto che IBM possa acquisire AMD, rientrando nel mercato delle CPU x86, fabbricandosele in casa. In linea teorica è un'opzione realistica, ma in linea pratica, osservando quanto ha fatto IBM negli anni passati, sganciandosi quasi completamente dal mercato hardware, sembra del tutto irrealizzabile.

Recentemente è apparsa la notizia che la Playstation 3 subirà un nuovo restyling (2014), e questo comporterà un die shrink di Cell, il quale passerà dai 32nm attuali ai 22nm. Cell a 22nm sarà prodotto presso la FAB IBM di  East Fishkill.

Non solo. All'ultimo International Electron Devices Meeting (IEDM), tenutosi lo scorso giugno, IBM ha tenuto una conferenza sui propri 22nm, dedicati espressamente al mercato Server. Un processo produttivo in grado di rendere realizzabili processori davvero complessi. Non dimentichiamoci che il PowerPC 7, accreditato di 1.2 mld di transistor, è prodotto con nodo a 45nm SOI! Per fare un confronto, Haswell, prodotto a 22nm, ha “solamente” 1.7 mld di transistor.

Contrariamente a quanto ho scritto fino ad oggi, riportando articoli di esperti accreditati, quello che andrò ad esporvi è solo una mia personale supposizione, in quanto non vi è nulla di concreto a riguardo: constato che GloFo non riesce a garantire una roadmap per più di un anno, considerando che TSMC ha fin troppi clienti a cui pensare, non è impossibile che IBM, per recuperare quanto investito, possa aver fatto un'offerta davvero invitante ad AMD. D'altra parte, questa ha un'esperienza quasi ventennale con tale tecnologia. I 22nm SOI sono lì, e Cell @22nm ne è la prova. Nel caso IBM non riuscisse a rendere la FAB profittevole non potrà far altro che venderla, con tutta probabilità. Perché, quindi, non tentare l'azzardo con AMD?