Quello che noi scriviamo da mesi, e cioè che i 20nm di TSMC sono inadatti per la produzione di GPU discrete, finalmente l'hanno compreso anche i maggiori siti internazionali che parlano di hardware enthusiast: wccftech, tomshardware, sweclockers, e molti altri.

 

 

La cosa simpatica, in tutto questo, è che comunque questi siti ancora credono che nVidia ed AMD possano utilizzare i 20nm, quando è ormai assodato che questo nodo produttivo è disponibile solo nelle varianti LP (Low-Power) e SLP (Super Low-Power), entrambe denominate SOC (in riferimento, in particolare, al mercato cui si rivolgono, quello dei SoC ARM). 

 

La nostra reazione a questa serie di news

 

A questo punto, quindi, diventano realistiche le voci che non abbiamo sentito al CeBIT, riguardo a prossime GPU a 20nm, e le nostre informazioni riguardo il passaggio diretto nel 2015 ai 16nm FinFET di TSMC da parte di nVidia. Non va dimenticato, comunque, che nVidia sta procedendo al tape out di alcune GPU a 20nm, con la speranza di uscire qualche mese prima della rivale AMD con la nuova serie di schede video: l'azzardo, pur di arrivare primi sul mercato, si può sempre compiere.

Sempre riguardo questa situazione, dovrebbe risultare abbastanza realistica la decisione di AMD di produrre GPU (a nostro parere principalmente Low-End) con tecnologia FD-SOI a 28nm o 20nm presso Global Foundries: entrambi i nodi sono già pronti, meno costosi del BULK ed i 20nm sarebbero anche in grado di garantire un ottimo boost rispetto ai 28nm di TSMC.