Il CEO di Imagination Technologies, Hossein Yassaie, lo scorso giugno ha affermato che la sua azienda avrebbe puntato fortemente sull'architettura MIPS, più semplice da implementerare rispetto all'architettura ARM, ed anche meno costosa dal punto di vista delle licenze: “The industry is longing for a choice in the CPU market, and we are making MIPS a clear and superior alternative”.

 

 

Imagination punta in particolare il proprio sguardo verso la nuovissima architettura MIPS “Warrior”, disponibile sia a 32 sia a 64 bit. A riguardo sempre Hossein ha affermato: "Our forthcoming ‘Warrior’ cores will provide levels of performance, efficiency and functionality that go beyond other offerings in the market”.

Il primo prodotto di Imagination Technologies ad utilizzare la nuova architettura MIPS è l'Ensigma Series4, una Radio Processor Unit (RPU) già disponibile per essere prodotta su licenza, come è possibile leggere sulla pagina ufficiale del sito di Imagination.

Hussein, in una conferenza tenutasi tre giorni fa, di cui Engadget ne fa un riassunto, conferma il tutto affermando che i SoC MIPS rappresenteranno ben il 25% del mercato totale di CPU entro cinque anni. Una cifra incredibilmente elevata, se si pensa che attualmente le CPU MIPS ne coprono appena il 6%, secondo le ricerche di mercato del 2012. Il 25% potrebbe comunque risultare un obiettivo realistico, in quanto anche il governo della Repubblica Popolare Cinese punta molto su questa architettura per progettare CPU e SoC in casa.

Hossein è decisamente ottimista riguardo questa escalation nel mercato CPU, grazie anche al feedback positivo di molti clienti: “In my discussion with many customers in the last four months -- customers who have used both MIPS and competitors' solution -- the feedback for MIPS has been very, very positive from a technical point of view”.

Essendo un'architettura molto semplice e decisamente a buon mercato, MIPS potrebbe non avere troppe difficoltà ad imporsi per la realizzazione di componentistica economica e che non richiede elevate prestazioni, attualmente in mano ai prodotti ARM meno costosi (es. Cortex M3).

A questo punto potremmo aspettarci un mercato con tre grandi competitor, ognuno egemone nel proprio segmento di riferimento: Intel nei chip ad alte prestazioni, ARM nei SoC mobile e per server a basso consumo, ed in ultimo MIPS tra i chip dedicati alla gestione di funzionalità relativamente semplici (router, radio, decoder TV, ecc).