Di Broadwell ormai sono usciti numerosi rumor, e districarsi tra questi sta diventando sempre più problematico, soprattutto se non si segue con costanza l'argomento. Partiamo quindi dagli ultimi usciti, per poi procedere a ritroso.

 

 

Ieri è giunta la notizia che Broadwell nella seconda metà del 2014 sarà commercializzato nelle versioni con TDP di 28W e 15W, nella declinazione, probabilmente, U. Come riportò la testata cinese China DIY, circa una settimana fa, l'offerta delle CPU Broadwell si suddividerà in cinque fasce: DT (Desktop),  H (High Performance Mobile), M (Mainstream Performance Mobile), U (Low Voltage) e Y (Ultra Low Voltage).

Della serie DT faranno parte le CPU che andranno a coprire la fascia alta dell'attuale piattaforma Socket 1150, nella sola variante con moltiplicatore sbloccato (Broadwell -K). Per non pestare i piedi a queste CPU (tutte quad core), Intel commercializzerà Haswell refresh (Haswell v2) solo in versioni con moltiplicatore bloccato. Incrociando questo dato con la decisione della casa di Santa Clara di commercializzare le CPU Haswell-E solo in varianti esa e octa core, è possibile che Broadwell-K andrà a prendere il posto, nei listini, delle attuali CPU Socket 2011 quad core Ivy Bridge-E. La piattaforma Socket 2011v3 diverrà quindi ancora più esclusiva (anche a causa delle costose, almeno inizialmente, DDR4).

Le varianti U (28 e 15W) citate potrebbero essere utilizzate in formato BGA in ambito Desktop, così da commercializzare schede madri in formato Mini-ITX e NUC All-In-One, andando probabilmente a sostituire le CPU Haswell della serie -R, in verità mai viste nel canale di vendita Retail. Le CPU Broadwell di fascia M dovrebbero essere commercializzate nel 2015 inoltrato.

In ultimo va menzionata la volontà di Intel di dotare le CPU Broadwell-K del modulo di memoria eDram (Crystal Well), così da migliorare le prestazioni della iGPU. Anche le CPU di fascia alta dedicate al mercato degli Enthusiast potranno beneficiare delle iGPU Iris Pro, sebbene non se ne sentisse la mancanza (chi acquista questa tipologia di processori lo fa per abbinarci una GPU discreta).