Pagine

 

La famiglia di processori Skylake-X è stata presentata ufficialmente il giugno di questo anno, attraverso la commercializzazione delle prime tre CPU: l’i7-7800X (6 Core), l’i7-7820X (8Core) e l’i9-7900X (10 Core). La variante 12 Core, l’i9-7920X, è stata presentata in luglio, mentre le rimanenti tre CPU, da 14, 16 e 18 Core, le potremo osservare più da vicino da oggi, giorno della loro presentazione ufficiale.

Noi di Bits And Chips abbiamo però deciso, al contrario della maggior parte delle altre testate, di testare il più piccolo della “cucciolata”, l’esa-core i7-7800X, convinti che si tratti effettivamente del miglior prodotto basato sulla uArch Skylake-SP/-X dedicato al mercato Consumer attualmente in listino.

Perché diciamo questo? Perché ad oggi la maggior parte dei software - dalle suite professionali ai giochi - difficilmente sfrutta più di otto thread. Due ottimi articoli che possiamo citare a sostegno di questa nostra tesi sono stati pubblicati da Puget System, ed hanno per protagonisti Adobe Photoshop CC 2017.1.1: e Adobe Premiere Pro 2017.1.2: il miglior compromesso rimane ancora una CPU 8 core ma, come è possibile osservare dai grafici, anche il “piccolo” Core i7-7800X se la cava più che dignitosamente in ambito prosumer. L'i7-7800X si può quindi considerare un ottimo compromesso per chi con il PC deve sia giocare sia lavorare, e vuole rimanere in casa Intel.

L’i7-7800X non porta però con sé solo un eccellente rapporto qualità/prezzo, in relazione alle passate generazioni di CPU Intel, ma anche una rinnovata micro-architettura tutta da scoprire. Riguardo quest’ultimo punto le cose da scrivere sarebbero talmente numerose, che abbiamo deciso di suddividere la recensione del Core i7-7800X in due puntate. Una introduttiva, questa, in cui andremo ad analizzare i punti salienti della nuova uArch, ed una di confronto con le CPU Ryzen di AMD di pari fascia.

La cosa si è resa tanto più necessaria, in quanto entrambe le uArch (Skylake-SP e Zen) reagiscono in maniera anomala ai setting delle RAM: le scelte di design da parte dei due team, quello blu (Intel) e quello rosso (AMD), hanno portato a situazioni piuttosto singolari! Ma di questo confronto parleremo in maniera dettagliata la prossima volta. Adesso concentriamoci sul Core i7-7800X!