Divenuta un best-buy sin dal suo debutto, la CPU Ryzen 5 3600 di AMD ha conquistato i cuori di molti appassionati grazie all'elevato rapporto prezzo/prestazioni che la distingue dalla concorrenza.
Con un TDP da 65W, IHS saldato e performance che ne amplificano la fama ereditata dal fratello minore Ryzen 5 2600, questa CPU è facile da trovare sia in spaziosi case ATX sia nei più piccoli case ITX, accoppiata in scioltezza da GPU di fascia medio/alta.
Spunti di lettura: AMD Ryzen 7 1700 Vs Ryzen 5 3600, vis-à-vis nei videogame
Proprio per questo motivo, incuriositi dalla versatilità che tale CPU è capace di offrire, abbiamo deciso di provare uno dei pochi dissipatori che - sulla carta pronto a tenere a bada processori con TDP fino a 65W - risulta compatibile con i più sottili case disponibili in commercio (Form-factor e dimensioni da console per intenderci).
Con un'altezza complessiva di soli 37mm, piena compatibilità con qualsiasi configurazione/tipo di memoria RAM/slot PCIe ed un aspetto davvero invidiabile nonostante le dimensioni, il candidato di questa prova è il dissipatore NH-L9a-AM4 di Noctua in variante chromax.black, già disponibile sul mercato ad un prezzo di circa 50€.
Che dite, lo mettiamo alla prova? Next page, please..
Spunti di lettura:
Recensione Noctua NH-L9x65 SE-AM4, "la guerra dei millimetri"
NH-U12A, lo stato dell'arte del dissipatore ad aria secondo Noctua
NT-H2 e NA-SCW1, la nuova pasta termica e le salviette di Noctua in test!