Pagine

Circa un mese fa abbiamo ricevuto un’email da AMD, la quale ci invitava ad assistere alla presentazione ufficiale delle CPU Ryzen 2 a Londra,  il giorno 10 aprile. La presentazione sarebbe stata dedicata ad un pubblico esclusivamente composto da giornalisti del settore.

Io, candidamente, risposi che sarebbe stato fantastico, ma che BitsAndChips non possiede le forze economiche per potersi permettere questa trasferta. Altre volte, altre case, ci hanno invitati ad eventi del genere, ad esempio durante il CES o il Computex, ma abbiamo sempre dovuto rifiutare. Come ben sapete, noi di B&C scriviamo di informatica per passione, non per denaro, e questa è anche la nostra forza/debolezza: cerchiamo di essere i più oggettivi possibili nei nostri articoli (Nel bene e nel male), e proprio per questo tendiamo a non attirare sponsor, o ad inimicarceli proprio (NVIDIA, ad esempio, fatica a fornirci schede video da recensire).

Quando però AMD mi risposte che il viaggio e il soggiorno sarebbero stati a loro carico rimasi alquanto sorpreso, non solo perché B&C è una testata piuttosto piccola, sebbene sia molto letta all’estero, ma soprattutto perché nel recente passato non ci siamo fatti problemi nel cestinare alcuni prodotti della casa di Sunnyvale (Ad esempio, il Sempron 3850 o l’Athlon A4-4000).

Ryzen 2, a prima vista sembrava essere una versione un poco migliorata di Ryzen, almeno così si leggeva sulle testate concorrenti e nei forum di appassionati, quindi cosa avrebbe potuto vietarci di bocciare questa uArch revisionata (AKA, Zen+)? Come detto, noi B&C non guardiamo in faccia a nessuno.

Eppure, questo evento non solo si è dimostrato illuminante da un punto di vista tecnico, ma anche umano. Siamo riusciti a capire come lavora AMD, e cosa c’è dietro a Ryzen 2 ed alle future declinazioni dell’uArch Zen. Se continuerete a leggere questa breve preview di Ryzen 2 comprenderete tutta la mia meraviglia.

In ultimo, poiché le CPU Ryzen 2 si sono dismostrate più di un semplice aggiornamento basato sulle sole frequenze, nelle prossime settimane pubblicheremo una serie di articoli di approfondimento, come fatto per le CPU Ryzen di prima generazione, e come abbiamo fatto con le CPU Intel Skylake-X. Probabilmente questa recensione vi sembrerà spoglia, ma  per il momento abbiamo cercato offrire degli spunti di discussione. Nell'arco delle prossime settimane ci sarà da divertirsi. ;)