Come avevamo pronosticato nello speciale di Aprile, i prezzi delle NAND Flash avrebbero cominciato a scendere verso la fine del 2013, ed è quello che sta accadendo.  

 

 

Gli attuali produttori di terminali stanno cercando di eliminare le scorte di vecchi chip NAND Flash, liberandosi degli SSD di piccolo taglio, e così pure i produttori di Smartphone e Tablet, attraverso la commercializzazione di terminali dal basso costo. 

 

Questo sta mettendo in crisi i produttori di NAND Flash, in quanto si trovano costretti a rivedere al ribasso il prezzo di vendita dei propri chip prodotti con i processi produttivi più moderni di circa il 10%. La politica di cartello fino ad ora applicata da Samsung ed Hynix sta cominciando a scricchiolare.

 

Tutto, quindi, sta procedendo secondo copione, con i prezzi degli SSD di grosso taglio in leggera discesa: ora non è difficile trovare degli SSD da 240/256GB a circa 150 euro.  Se non si ha fretta di un nuovo acquisto, comunque, consigliamo ancora una volta di attendere l'inizio del 2014, quando gli SSD di tali dimensioni dovrebbero arrivare a circa 100 euro, il prezzo che fino a circa 6 mesi fa era quello tipico delle soluzioni tra i 60 e i 96 GB.