A distanza di 3 anni dall'apprezzato articolo sulla realizzazione di un PC Mini-ITX, il più letto della sezione hardware di B&C, avremmo voluto realizzarne un secondo che trattasse in particolare della scelta della componentistica dedicata ad un piccolo HTPC (sempre Mini-ITX) votato al gaming, in sostituzione della classica Console casalinga.
Abbiamo quindi chiesto sia ad AMD sia ad Intel una CPU per effettuare un confronto delle soluzioni disponibili presso le due case, mettendone in evidenza pregi e difetti, ma sfortunatamente l'azienda di Santa Clara non ha risposto alla nostra richiesta. AMD, al contrario, ci ha fornito una APU A8-7670K, la più piccola tra le nuove Godavari (per gli amici, Kaveri-Refresh).
Un vero peccato perché, come abbiamo potuto osservare negli scorsi confronti, sono sempre venuti a galla interessanti e non scontati risultati, spesso a favore di Intel anche quando non ce lo si sarebbe mai aspettato (ad esempio, le ottime performance con i videogame del Celeron G1820). Confronti che, va detto per dovere di cronaca, abbiamo sempre realizzato acquistando personalmente tutte le CPU utilizzate: sia perché le CPU sarebbero rimaste a noi per ulteriori comparazioni (si trattava di una spesa tutto sommato abbordabile, essendo prodotti di fascia entry-level), sia perché questo ci garantiva la più assoluta imparzialità. Con questa comparativa avremmo voluto effettuare il salto di qualità, passando alla fascia media, ma purtroppo il nostro proposito è andato a monte, come vi abbiamo anticipato.
Abbiamo così ripiegato su articolo di approfondimento relativo all'A8-7670K e le sue qualità: come se la cava con i videogame alla risoluzione di 1080p (quella utilizzata dalle TV da salotto)? A che livelli è la rumorosità (con il dissipatore stock!)? Ed i consumi? Questi test, come sempre, effettuati nella maniera più oggettiva possibile. Andiamo a scoprire come se la cava il nuovo nato di casa AMD.