opteron iconAMD svela oggi la roadmap dei processori server Opteron che usciranno del 2014.

Rispetto alle roadmap di qualche anno fa è evidente un cambiamento che l'azienda di Sunnyvale intende attuare per adattarsi all'evoluzione del mercato server.

La prima cosa da segnalare è il maggiore interesse che AMD dedicherà alle soluzioni 1P (Single Processor) rispetto ai sistemi multiprocessore (2P-4P). I primi sono più semplici da costruire e permettono, in configurazioni cluster, di allestire servermicro-server ad alta densità con una spesa contenuta e consumi inferiori; ideali per il supporto alle elaborazioni ad elevato parallelismo.  La seconda novità riguarda l'abbandono del vecchio bus HyperTransport (utilizzata da AMD dal 2003) in favore della tecnologia d'interconnessione Freedom Fabric. Freedom Fabric è una veloce infrastruttura di connessioni basate su PCI-E la cui proprietà intellettuale appartiene a Seamicros (azienda che è stata acquisita da AMD lo scorso anno). Questa tecnologia sarà utilizzata per la prima volta sui processori Opteron "Seattle" previsti per la seconda metà del prossimo anno, i quali saranno anche i primi ad essere basati su architettura ARM.

A proposito di ARM: AMD ammette di essere in ritardo rispetto alla concorrenza, ma è cosciente di essere l'unica azienda in grado di offrire un'esperienza completa nel mercato server unita allo know-how nell'integrazione/assemblaggio per i vari client e al padroneggiamento/disponibilità dei più sofisticati processi produttivi.

server amd road

Oltre ai processori ARM saranno disponibili Opteron x86 basati su APU "Berlin" (con CPU "SteamRoller" e iGPU "GCN 2.0") in grado di trarre il massimo vantaggio dalle funzionalità HSA.

berlin

Completano il quadro le CPU server tradizionali per configurazione 2P e 4P che, come detto in precedenza, occuperanno una porzione ridotta e continueranno a sfruttare l'architettura Piledriver.

Di seguito ulteriori dettagli

  • “Seattle” sarà il primo ed unico processore 64bit ARM disponible sul mercato. Sarà inizialmente disponibile con 8 (e successivamente 16) core CPU ARM Cortex™-A57 e una frequenza superiore ai 2 GHz, per un livello prestazionale atteso da 2 a 4 volte superiore rispetto agli AMD Opteron™ X-Series annunciati recentemente e un significativo miglioramento nel rapporto performance-per-watt. Sarà inoltre il primo processore di AMD a integrare la tecnologia di interconnessione Freedom™ Fabric per l'uso in soluzioni ad alta densità. AMD prevede di campionare il prodotto nella prima metà del 2014, e la sua produzione è prevista nella seconda metà del 2014.
  • “Berlin” sarà un processore x86 disponibile sia come CPU che come APU, con quattro core “Steamroller” e un rapporto gigaflop-per-watt 8 volte superiore rispetto agli attuali AMD Opteron™ 6386SE. Sarà inoltre la prima APU per server basata sulla rivoluzionaria architettura HSA (Heterogeneous System Architecture), offrendo così alla CPU e alla GPU un accesso unificato alla memoria. “Berlin” offrirà inoltre uno straordinario rapporto performance-per-watt. La sua disponibilità è prevista nella prima metà del 2014.
  • “Warsaw” sarà una CPU server ottimizzata per uso aziendale in grado di offrire prestazioni e un costo totale di proprietà senza precedenti per server con configurazione 2P e 4P. Progettato per carichi di lavoro aziendali, è caratterizzato da un rapporto performance-per-watt migliorato, permettendo così una semplice migrazione dagli AMD Opteron™ 6300 Series e un costo di gestione contenuto grazie alla compatibilità con i socket attuali. E’ atteso nel corso del primo trimestre 2014.